14 nuove stazioni Tesla Supercharger in Italia entro fine anno
Tesla ha intenzione di espandere la propria rete di ricarica veloce anche sul nostro territorio. L’obiettivo, secondo quanto riportato dal sito ufficiale del produttore americano (è possibile consultare la mappa a questo link), è di attivare altre 14 stazioni Supercharger in Italia – che dovrebbero diventare operative entro fine 2022 – situate rispettivamente tra San Salvo Marina (provincia di Chieti), Perugia, Bologna, Torino, Bardonecchia (provincia di Torino), Bergamo (queste dovrebbero entrare in funzione nel Q1) oltre a Palermo, Napoli, Roma Nord, Ancona, Parma, Alessandria, Mestre (provincia di Venezia) e Valli di Carnia (in provincia di Udine).
.
Come riportato qui, a dicembre – con le ultime due stazioni di Cuneo e Grandate (provincia di Como) – il numero di colonnine veloci della multinazionale statunitense operanti nel nostro Paese era salito a 400 (si tratta di stazioni con potenza da 250Kw e 150 Kw utilizzabili con cavo Ccs) .
A oggi nel mondo la rete di ricarica veloce implementata da Tesla conta più di 3.4mila stazioni per un totale di oltre 31,4mila colonnine. Le nuove installazioni nel 2021 sono cresciute del 35% rispetto all’anno precedente con 8,2mila nuovi punti di ricarica e 912 in fase di allestimento. Tesla sta inoltre sviluppando il programma Pilot Supercharger (a questo link i dettagli). per allargare l’utilizzo delle proprie stazioni di ricarica a anche ai possessori di veicoli di altre marche. Attulamente il servizio è attivo in Francia, Olanda e Norvegia.