BLOOMBERG NEF: OCCORRONO 490 MILIONI DI CHARGING POINT NEL MONDO ENTRO IL 204O

Entro il 2040 il business delle infrastrutture di ricarica varrà tra 1 e 1,4 triliardi di dollari: si stimano tra i 340 e i 490 milioni di punti di ricarica necessari a livello globale per sostenere la transizione elettrica, di questi tra i 42 e i 59 milioni dovranno essere ad accesso pubblico. Questo secondo le stime pubblicate da Bloomberg Nef all’interno dell’Electric Vehicle Outlook 2022, studio con cui l’istituto di ricerca anticipa quali saranno i trend globali dell’e-mobility. 

Leggi tutto l’articolo qui.

UN PIANO EUROPEO PER LE STAZIONI DI RICARICA DEDICATE AI TRASPORTI PESANTI

L’European Automobile Manufacture Association, in collaborazione con Fraunhofer ISI, ha realizzato una mappa interattiva per scoprire le zone d’Europa dove è più urgente realizzare delle infrastrutture di ricarica dedicate ai mezzi pesanti, proprio perché, secondo quanto riportato nello studio, questa categoria gioca un ruolo fondamentale nel processo di decarbonizzazione. La mappatura delle location ha richiesto uno sforzo importante: da giugno 2021 più di 400mila camion sono stati monitorati per tracciarne i percorsi attraverso un segnale GPS. 

Leggi tutto l’articolo qui.

OLTRE 330MILA STAZIONI DI RICARICA PUBBLICHE IN EUROPA (STUDIO CHARGEUP)

A fine 2021 si registrano oltre 330mila stazioni di ricarica pubbliche in Europa, una media di 73 ogni 100mila abitanti e più del 50% sono infrastrutture installate in Olanda e Germania, mentre l’Italia occupa la decima posizione a livello europeo, con una media di 49 stazioni ogni 100mila persone. Questi sono i numeri che emergono dalla prima edizione di State of The Industry, report sullo stato delle infrastrutture di ricarica nel vecchio continente realizzato da ChargeUp, la principale associazione europea dedicata all’industria delle infrastrutture di ricarica. Leggi tutto l’articolo qui.

CRESCONO LE AUTO ELETTRICHE, MENO I CHARGING POINT. IL RAPPORTO È 1 OGNI 9,2

Secondo un analisi di Bloomberg Nef il numero di punti di ricarica pubblici a livello mondiale non sta tenendo il passo rispetto all’incremento dei veicoli elettrici in circolazione. Il rapporto è infatti salito da 1 charging point ogni 7,4 veicoli elettrici (registrato a fine 2020) a 1 punto di ricarica ogni 9,2 veicoli registrato a fine 2021 (nel 2014 l’attach rate era di 1 ogni 4,7). Il gap è cresciuto soprattutto in seguito ai 6,6 milioni di veicoli elettrici venduti nel corso dell’ultimo anno. Leggi tutto l’articolo qui.

NEL MONDO 26 MILIONI DI VEICOLI ELETTRICI ENTRO FINE ANNO, IL 34% IN EUROPA

Secondo quanto emerge dalle previsioni divulgate da Bloomberg Nef, a breve nel mondo si supererà il traguardo dei 20 milioni di veicoli elettrici in circolazione, dato che include BEV e ibride plug-in. Per l’esattezza il target verrà raggiunto entro giugno: per avere un termine di paragone, nello stesso periodo del 2016 le auto elettriche in circolazione erano solo 1 milione. Secondo Bloomberg nel secondo semestre del 2022 le immatricolazioni cresceranno con un tasso di 1 veicolo ogni 3 secondi e raggiungeranno quota 26,4 milioni entro la fine dell’anno. Leggi tutto l’articolo qui.

L’ITALIA QUARTA IN UE PER COLONNINE PUBBLICHE, +75% RISPETTO AL 2020

Italia quarta in Europa per infrastrutture di ricarica ad accesso pubblico. Lo confermano i dati raccolti dall’European Alternative Fuel Observatory e divulgati da Power2Drive Europe relativi ai primi cinque Paesi europei per diffusione di strutture di ricarica pubbliche nel 2021. L’Italia occupa il quarto posto (26.860 charging point) preceduta, nell’ordine, da Olanda – al primo posto con 91.739 stazioni –, Germania (62.711 stazioni) e Francia (54.653 infrastrutture pubbliche). In quinta posizione la Svezia (con poco più di 20mila charging point). Leggi tutto l’articolo qui.

MOTUS-E: IN ITALIA 28MILA CHARGING POINT. IN 12 MESI CRESCIDA DEL 34%

Secondo i dati pubblicati da Motus-E, a oggi i punti di ricarica presenti sul territorio italiano hanno raggiunto quota 27.857, numeri che evidenziano una crescita del 7% rispetto a dicembre 2021 (26.024) con 1.833 nuove attivazioni. I 27,8 mila charging point totali sono presenti all’interno di 14.311 infrastrutture di ricarica e suddivisi tra 11.333 location accessibili al pubblico. Considerando l’installato raggiunto a marzo 2022, la crescita rispetto allo stesso mese del 2021 è risultata pari al 34%, con 7.100 nuovi punti di ricarica (+162% rispetto al medesimo riferimento temporale del 2020). Leggi tutto l’articolo qui.

Il 93% DEI COMUNI CON PiÙ DI 20MILA ABITANTI HA ALMENO UN CHARGING POINT 

Motus-E ha reso noti i risultati del survey intitolato Azioni e iniziative dei Comuni a favore della mobilità sostenibile, in cui vengono fotografate le iniziative in cui oltre 100 Comuni italiani si sono impegnati per contribuire allo sviluppo della mobilità a impatto zero. Relativamente alle stazioni di ricarica, dal survey è emerso che il 93% dei Comuni intervistati ha già installato un numero compreso tra 1 e 10 punti di ricarica a utilizzo pubblico. Leggi tutto l’articolo qui.

INVESTITI 273 MILIARDI DI DOLLARI PER L’E-MOBILITY NEL 2021 

Secondo l’Energy Transition Investment Trends, studio effettuato da Bloomberg dedicato agli investimenti operati a livello globale per la transizione energetica, nel 2021 per incentivare la mobilità elettrica sono stati spesi 273 miliardi di dollari, ovvero il 77% in più di quando registrato nel 2020. Gli investimenti riguardano sia gli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni, sia le infrastrutture di ricarica: quelle ultra veloci sono quasi triplicate rispetto al 2020 arrivando a valere il 27% del totale, mentre le stazioni pubbliche nel 2022 raggiungeranno quota 2,7 milioni nel mondo. Leggi tutto l’articolo qui.

Il 78% DEGLI ITALIANI VORREBBE UN’AUTO ELETTRICA (INDAGINE BEI) 

Secondo quanto riportato nella seconda parte del Climate Survey 2021-2022 condotto dalla Banca Europea per gli investimenti, gli italiani sono pronti ad abbandonare i motori termici per passare a un veicolo full electric o ibrido. Nel dettaglio, il 78% è propensa all’acquisto di un veicolo elettrico, una percentuale che supera del 56% coloro che invece preferirebbero ancora una vettura diesel o benzina (22%). Leggi tutto l’articolo qui.

Motus-e dicembre
COLONNINE DI RICARICA: +35% RISPETTO AL 2020

Fonte: Motus-E. Sono oltre 6.700 i punti di ricarica installati nel 2021 in Italia, mentre le infrastrutture di ricarica di +3.514, con una crescita rispettivamente del +35% e del 36%. L’aumento più significativo è nel segmento superfast, con un deciso +45% rispetto all’anno precedente.
Leggi tutto l’articolo qui.

Motus-e Novembre
AUTO ELETTRICHE, A NOVEMBRE 2021 MERCATO IN CRESCITA +28,64%

Fonte: Motus-E. Dalle ricerche sull’andamento del mercato dell’e-mobility nel nostro Paese risulta che i veicoli PEV (Plug-in Electric Vehicle, somma di BEV, ovvero auto elettriche a batteria e PHEV, ovvero ibride plug-in) sono cresciute del 28,64% rispetto al Novembre 2020, con un incremento di 12.553 unità.
Leggi tutto l’articolo qui.

otovo auto elettriche benzina
RICARICA CON L’ENERGIA SOLARE COSTA 14 VOLTE IN MENO DEL PIENO BENZINA

Fonte: Otovo. In base allo studio chi viaggia con l’auto a benzina sostiene una spesa annuale di 1176 euro (su 10mila), mentre per l’automobilista elettrico che ricarica a casa con i pannelli solari l’importo è di 84 euro. Stando a questi dati la ricarica di un’auto elettrica con un impianto fotovoltaico sarebbe 14 volte più economica rispetto al rifornimento con la benzina.
Leggi tutto l’articolo qui.

Bloomberg NEF colonnine ricarica
DIFFUSIONE DEI PUNTI DI RICARICA VELOCE NEL MONDO

Fonte: Bloomberg NEF. Nel mondo le stazioni di ricarica veloce (>100kW) crescono a ritmi sostenuti. Se nel 2017 le colonnine fast erano solo il 4% di tutte quelle installate, nel 2019 erano il 14%. Nei primi 6 mesi le stazioni di ricarica veloce sono state il 27% del totale.

acea statistiche punti di ricarica
DIFFUSIONE NELL’EU DEI PUNTI DI RICARICA FAST

Fonte: Acea. Nella Comunità Europea ci sono 225.000 punti di ricarica per auto elettriche, ma di questi solo 25.000 permettono una ricarica veloce, ossia in meno di un’ora. Le colonnine veloci, con una capacità di più di 22 kW, sono una su nove.

CRESCITA DEI SISTEMI DI RICARICA IN ITALIA

Fonte: Motus E. Negli ultimi anni la crescita dei sistemi di ricarica in Italia è stata costante, in tutti i segmenti.