Be Charge: accordo con Porsche per l’interoperabilità delle colonnine
Le stazioni di ricarica Plenitude Be Charge verranno integrate all’interno della piattaforma Porsche Charging Service.
Le stazioni di ricarica Plenitude Be Charge verranno integrate all’interno della piattaforma Porsche Charging Service.
La sperimentazione condotta da E.ON con il progetto Bi-ClEVer valuta i vantaggi di un Bev collegato a un impianto fotovoltaico.
Favorevole anche la Germania, che è stata accontentata grazie all’intesa raggiunta con la Commissione europea sui carburanti sintetici
Il bando di Free To X riguarda caricatori ultrafast da almeno 300 kW di potenza, in grado di supportare il pagamento tramite Rfid card e Pos.
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile
Il nuovo piano prevede la presenza di almeno una colonnina da 400 kW ogni 60 km sul Core TEN-T network entro il 2026.
Enel X Way installerà 4 colonnine per auto elettriche e la prima stazione di ricarica pubblica dedicata alle imbarcazioni del Veneto.
Atlante e Bertone Design hanno stretto una partnership per la realizzazione di una stazione di ricarica rapida e ultra rapida.
Su E-Ricarica di aprile l’intervista al Ceo di Scame Parre Stefano Scainelli, un approfondimento sul V2G e lo speciale sui charger Fast in DC.
Corazzari segue il mercato italiano dal 2019, quando già operava in Wallbox dal quartier generale di Barcellona.
K.EY ha superato le attese degli organizzatori: hanno partecipato all’evento oltre 600 brand, di cui il 28% provenienti dall’estero
La prima stazione di Ewiva a supportare questo tipo di servizio è quella di Ceprano, in provincia di Frosinone.
I nuovi supercharger di Tesla hanno un cavo più lungo e posizionato al centro per facilitare la ricarica delle vetture di altri marchi.
Enel X e Midac puntano a contribuire allo sviluppo di una filiera europea che sia sostenibile e in linea con il paradigma della circolarità
Atlante ha installato nei pressi di un polo commerciale con supermercato 3 colonnine quick in AC e 2 soluzioni fast n DC.
Il sistema di Orbis impiega un contatore bidirezionale che permette di sfruttare appieno l’energia immagazzinata dai pannelli.
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile
Daze ha svelato una nuova brand identity attraverso un logo rinnovato e l’annuncio di nuove soluzioni dedicate alla ricarica.
Il dispositivo di BTicino integra un cavo di ricarica di Tipo 2 e il design dell’ev-charger è studiato per agevolarne il riavvolgimento.
Durante la tre giorni, E-Ricarica racconterà K.EY attraverso videoclip registrati presso gli stand dei principali player del settore.
Waze consente di inserire il modello dell’auto e il tipo di cavo in modo da identificare le stazioni di ricarica compatibili.
La manifestazione di interesse pubblicata dal Comune di Frosinone comprende la fornitura, l’installazione e la gestione delle infrastrutture.
La mobilità elettrica sarà al centro di un un convegno organizzato da Anie in programma venerdì 24 marzo presso il Pad. B2 .
Enel X Way metterà a disposizione delle moto le proprie soluzioni di ricarica con un’infrastruttura studiata ad hoc per la competizione.
La wall box Symbiosis è studiata per consentire un’installazione configurabile in base allo spazio disponibile.
In totale il Comune di Terlizzi ha individuato 16 location, presso cui sarà possibile installare un massimo di 3 colonnine ciascuna.
Ciascuna delle stazioni in DC da 60 kW installate da ASTM è in grado di ricaricare due veicoli contemporaneamente.
Sorgenia, attraverso la piattaforma digitale MyNextMove, fornisce l’ubicazione di 30mila colonnine dislocate in tutta Italia.
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile.
Enel X Way ha rimodulato la propria offerta con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo delle tariffe flat in abbonamento.
Il piano del Comune di Nocera Inferiore prevede la progettazione, la fornitura, l’installazione e la gestione delle 8 infrastrutture.
E-Ricarica parteciperà a K.EY: la fiera presenterà un layout completamente ridisegnato e potrà contare su una nuova brand identity.
Con Plug Inn Renault intende rendere l’utilizzo dell’auto elettrica sempre più agevole anche per lunghe tratte.
Nel corso di E-Charge 2023 saranno protagonisti i sistemi di ricarica, le infrastrutture e i prodotti dedicati all’ev-charging.
I punti verranno designati dal Comune di Moncalieri che coinvolgerà attraverso il bando un massimo di 3 Cpo.
Grazie all’Energy Card di Shell i clienti Arval potranno accedere a un network di oltre 300mila charging point in 35 Paesi differenti.
In totale sale a quota 55 il numero delle stazioni di ricarica realizzate da Free To X sulla rete autostradale italiana.
Ionity, con l’evento Six nation, zero emission ha dimostrato che elettrico è possibile affrontare agevolmente anche viaggi a lungo raggio.
Presso l’hub di Torino Atlante prevede di installare 130 punti di ricarica con soluzioni quick, fast e ultrafast fino a 300 kW di potenza.
Il progetto EPZ di Cep consente di installare una stazione di ricarica completa semplificando notevolmente la parte progettuale.
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile.
Grazie a Wroom gli esercizi commerciali potranno installare un ev-charger Dazebox e gestire le ricariche a pagamento.
Le aziende che aderiscono all’associazione potranno godere di agevolazioni relative all’ecosistema di prodotti e servizi gestiti da Enel X Way
Il bando prevede la fornitura completa delle apparecchiature, dei materiali e del software di gestione per la ricarica degli autobus.
Il nuovo ev-charger di Scame Parre è in grado di ricaricare circa 120-150 km di autonomia in soli 60 minuti.
Motus-E commenta la decisione del Parlamento Europeo di rinviare a data da destinarsi il voto sullo stop ai motori endotermici entro il 2035.
Le infrastrutture realizzate da GasGas prevedono in totale la presenza di 3 prese quick e 4 punti di ricarica fast.
Il voto era inizialmente previsto per mercoledì 1 marzo, ma era stato spostato a oggi dalla presidenza della Svezia a causa dell’esito incerto.
Secondo il 51% degli intervistati nel sondaggio Deloitte, l’autonomia ancora troppo bassa è il principale disincentivo all’acquisto.
Calcara avrà un ruolo centrale nello sviluppo dell’azienda, con la responsabilità di coordinare e ottimizzare tutte le attività operative.
Presso la stazione Free To X, oltre a due colonnine ultrafast, è già operativa anche una colonnina multistandard.
Renexia Recharge ha inaugurato la sua prima stazione di ricarica Hpc a Roma presso l’area di servizio Tiburtina Sud.
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile.
Il progetto coinvolge, tra gli altri, la multiutility Estra e il Dipartimento di ingegneria industriale dell’Università di Firenze.
L’obiettivo di Ewiva è quello di realizzare entro il 2025 un network da 3mila punti di ricarica ultrafast alimentati da fonti rinnovabili.
L’offerta di Free2move eSolutions spazia dalle wall box domestiche alla realizzazione di infrastrutture di ricarica per flotte aziendali.
La sperimentazione Arera proseguirà fino al 31 dicembre 2023. La richiesta di ammissione potrà essere presentata entro il 30 aprile 2023
Dalle 154 cariche registrate da Cogeser nel primo anno di attività, si è passati nel 2022 a oltre 4mila ricariche.
In copertina su E-Ricarica di marzo Luca Conti, chief operating officer di E.ON che illustra le strategie dell’azienda legate all’e-mobility.
Sirius, sfruttando anche le batterie del Bev, può integrare diverse fonti di energia per coprire il fabbisogno energetico di un edificio.
La valutazione di Quintegia tiene conto del rapporto quantità/qualità dei punti di ricarica ad accesso pubblico.
ChargeUp Europe ha annunciato i membri che coordineranno le operazioni dell’ente durante il corso dell’anno.
All’inizio del 2023 ABB ha inoltre annunciato la cantierizzazione di un nuovo impianto produttivo negli Usa
Free To X ha rafforzato ulteriormente la propria presenza nel centro Italia, facilitando gli spostamenti in elettrico tra Milano e Napoli.
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile.
Bmw e Be Charge collaboreranno anche per individuare nuove aree dove installare infrastrutture di ricarica.
Per Phoenix Contact transizione energetica, processi di produzione industriale, smart city e la mobilità saranno settori prioritari.
Wallbox avrà a disposizione un’offerta di servizi finanziari in grado di supportare un modello di business basato su nuove tecnologie.
Il Comune ha dato il via alla fase istruttoria da parte degli uffici di competenza che porterà all’individuazione di uno o più operatori.
Autel Europe utilizzerò il canale social per comunicare e mostrare le ultime novità nel settore dell’ev-charging.
GasGas ha installato nella località turistica ligure tre colonnine di tipo quick con potenza fino a 22 kW, per un totale di 6 charging point.
L’obiettivo del Governo è «risolvere il nodo dei crediti, arrivati ormai a 110 miliardi, e mettere in sicurezza i conti pubblici».
A oggi in Sicilia sono presenti 21 stazioni di ricarica ultrafast realizzate da Ewiva, per un totale di 60 charging point.
Gem è una start-up nata con l’obiettivo di fornire soluzioni chiavi in mano, inclusa la realizzazione di stazioni di servizio polifunzionali.
Free To X ha attivato due nuove stazioni di ricarica presso le aree di servizio di Casilina Est e Casilina Ovest.
Obiettivo di Alis è quello di diminuire i carichi fiscali che gravano sulle aziende, proponendo incentivi a favore dell’intemodalità.
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile.
I due decreti entrati in vigore consentiranno di installare entro i prossimi 3 anni più di 21mila stazioni di ricarica.
Il voto del Parlamento UE obbliga le nuove vetture e i veicoli commerciali leggeri a non produrre alcuna emissione di Co2.
Il bando della Regione Lombardia avrebbe dovuto concludersi il 7 marzo e prevedeva un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese.
Enel x Way si occuperà di installare 10 stazioni di ricarica dedicate ai bus, con garanzia di manutenzione full service per 2 anni.
Entro la fine dell’anno in corso Volkswagen punta a oltre 10mila colonnine ultrafast in Europa e più di 25mila a livello globale.
Evway mette a disposizione degli e-driver uno degli strumenti più completi per pianificare viaggi e spostamenti.
Per Scame Parre un prestigioso riconoscimento riservato ai titolari di un marchio depositato da almeno 50 anni.
Enel X Way ha attivato due stazioni fast da 75 kW a Levane e ad Ambra oltre a 3 colonnine da 44 kW a Bucine, Badia Agnano e Mercatale.
Free To X si avvicina così alla media di 50 chilometri di distanza tra le aree di servizio presso cui è presente una colonnina ultrafast.
La situazione attuale secondo i Cpo non è compatibile con l’urgenza dei tempi entro cui l’Europa intende completare la transizione elettrica.
Atlante sta lavorando per realizzare stazioni di ricarica rapida in tutta Italia presso i concessionari della rete Stellantis.
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile
Secondo il report di Motus-E solo nel 2022 sono stati installati 10.748 punti di ricarica, +41% rispetto all’anno precedente.
Presso l’infrastruttura realizzata da UnicoGO sono presenti due colonnine per un totale di 4 charging point con potenza fino a 360 kW.
Il tutorial è stato realizzato da Daze con l’obiettivo di mostrare la semplicità di installazione della wall box con sistema Power Management
È possibile prenotare il servizio di ricarica on demand di E-Gap direttamente utilizzando la nuova app di Enel X Way.
La lettera condivisa dal Ceo di Silla ha come oggetto il decreto per i contributi dedicati alle colonnine non ancora diventato operativo.
L’offerta dedicata ai clienti Nissan include una stazione di ricarica Wallbox Pulsar e comprende l’installazione del dispositivo.
Ewiva ha attivato colonnine Hpc con potenza fino a 350 kW presso 24 diverse location, situate in 11 regioni differenti.
FS Sistemi Urbani intende creare una rete ricarica in prossimità delle stazioni per supportare la mobilità a basso impatto inquinante.
La Regione Lombardia mette a disposizione un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 150mila euro.
Atlante entro la fine del 2023 prevede di raggiungere oltre 3mila punti di ricarica tra stazioni online e in costruzione.
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile.
Hanwha Qcells propone un sistema di ricarica smart, che prevede la possibilità di utilizzare l’energia prodotta da fotovoltaico.
Il rebranding di Circontrol coincide con il 25esimo anniversario dell’azienda e con risultati in crescita del 33% su scala nazionale.
Il servizio di E-Gap di effettuare il rifornimento energetico della propria auto a domicilio previa prenotazione attraverso l’apposita app.
I clienti Toyota potranno scegliere la WayBox Procellular da 7,4 kW, wall box connessa alla piattaforma Enel X Way per l’assistenza da remoto.
Free To X ha inaugurato sulla A13 la 47esima stazione di ricarica ultrafast sulla rete autostradale italiana.
K.EY occuperà la quasi totalità dell’ala est del quartiere fieristico. I padiglioni saranno suddivisi per area tematica.
La lista del GSE include gli ev-charger che consentono di utilizzare 6 kW di potenza nelle ore notturne senza aumento delle tariffe.
Nel corso del webinar verranno affrontate diverse tematiche, tra cui l’installazione dei sistemi di ricarica Autel in AC.
Evway ha scelto di implementare il sistema Wallet per evitare i lunghi processi di pre-autorizzazione dei sistemi bancari.
Attraverso l’acquisizione di Ressolar, Atlante può contare su nuovi punti di ricarica attivi nelle provincie di Bergamo, Brescia e Milano.
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile.
Motus-E sottolinea il gap tra le tempistiche indicate nei decreti e le lungaggini autorizzative con cui hanno a che fare gli operatori.
Quest’anno Power2Drive si estenderà anche presso l’aera outdoor, offrendo la possibilità di provare veicoli elettrici.
Al momento Enel X Way ha attivato sul territorio le prime due colonnine: si tratta di ev-charger di tipo quick in AC.
Electra intende dedicarsi all’installazione di colonnine ultrafast presso parcheggi di centri commerciali, supermercati, hotel e ristoranti.
I fondi del PNRR, pari a 713 milioni di euro, verranno impiegati per la realizzazione di oltre 21mila colonnine di ricarica pubbliche.
La stazione inaugurata da Free To X in Liguria offre 4 punti di ricarica con connettore CCS2 Combo e potenza fino a 300 kW.
Volta si è distinta per aver lanciato un modello di business basato sulla ricarica gratuita presso i centri commerciali.
Il piano prevede da parte di Enel X Way anche l’installazione di due colonnine con tecnologia Vehicle to grid e di due charger fast.
La tecnologia sviluppata da StoreDot sarà in grado di garantire un’autonomia di circa 160 km con soli 5 minuti di ricarica.
l’infrastruttura di Acea verrà utilizzata per sperimentare il sistema di controllo Ipads, per evitare l’occupazione abusiva degli stalli.
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile.
Mennekes propone eventi online incentrati sui prodotti e sulle soluzioni che l’azienda propone nell’ambito della mobilità elettrica.
A oggi CharIN conta oltre 290 membri, suddivisi tra aziende che operano nella mobilità elettrica, utility e case automobilistiche.
Nella guida del Touring Club oltre 50 strutture ricettive che si sono distinte per l’attenzione verso i turisti che viaggiano in elettrico
Le colonnine (attivate a Bolzano, Merano e Bressanone) sono in grado di ricaricare due veicoli contemporaneamente con una potenza di 25 kW.
In copertina sul primo numero di gennaio/febbraio 2023 l’intervista al responsabile vendite Sud Europa di Autel Mattia Silvestri.
Per la ricarica la nuova wall box di ABB sfrutta in maniera prioritaria l’energia prodotta da un eventuale impianto fotovoltaico.
I nuovi charging point previsti dal Comune di Lucca andranno a sommarsi ai 35 già disponibili, per un totale di 93 colonnine.
Nello specifico, il piano del MASE prevede 7.500 colonnine ultrafast su strade extraurbane e 13.755 infrastrutture fast nei centri urbani.
Al momento però il Governo non è ancora entrato nel merito di come, operativamente, verrano elargiti i contributi.
Sale a 44 il totale delle stazioni di ricarica ultrafast attivate da Free To X in autostrada. Ogni colonnina Hpc ha due caricatori da 300 kW.
Il rapporto presentato da Enel è dedicato alle case history di 100 eccellenze italiane che stanno contribuendo allo sviluppo dell’e-mobility.
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile.
Gasgas ha installato in provincia di Mantova due colonnine in AC con potenza da 22 kW e connettore di Tipo 2
K.EY dedicherà un intero padiglione, il B2, all’e-Mobility Expo: ovvero uno spazio totalmente dedicato al mercato dell’ev-charging.
A seconda della location, Mercedes prevede diversi tipi di hub, mediamente da 4 a 12, fino a un massimo di 30 colonnine.
La rete di Ionity in Italia ha raggiunto quota 134 charging point Hpc dislocati presso 25 location. 5 i cantieri in via di attivazione.
Fleet220 punta sull’app myevfleet: un software personalizzato con soluzioni studiate per assecondare le necessità di ogni singola impresa.
Bloomberg prevede che entro la fine del 2023 il mercato globale della ricarica potrebbe raggiungere investimenti per 100 miliardi di dollari.
Ogni stazione è stata equipaggiata con due colonnine Hpc (per un totale di 4 punti di ricarica) con potenza fino a 300 kW.
Delle 19 colonnine previste dal bando vinto da Neogy, 3 saranno hypercharger ultrafast e due saranno charger di tipo fast.
A oggi sono 41 i siti di ricarica ultrafast installati da Ewiva in Lombardia, per un totale di 80 infrastrutture e 136 charging point.
Durante l’evento di Mennekes verranno approfondite diverse tematiche tra cui normative, incentivi, prodotti e soluzioni.
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile.
Allego ha attivato circa 8.400 punti di ricarica ultrafast. I nuovi fondi verranno utilizzati per finalizzare contratti già stipulati.
Il dispositivo Quasar 2 di Wallbox supporta la tecnologia Vehicle to home per fornire energia alla rete domestica in caso di necessità.
La Hyundai Ioniq 5 è stata utilizzata per alimentare una fattoria di renne in Norvegia presso la località di Tromsø.
Energia Italia commercializzerà in tutta Italia colonnine e wall box Autel per la ricarica di veicoli elettrici.
A2A ha utilizzato due tipologie di colonnine: di tipo Quick Charge, con potenza fino a 22kW; e di tipo Fast Charge fino a 50 kW.
Futurmotive, che si svolgerà in concomitanza con E-Charge, è dedicata al futuro dell’e-mobility nell’ambito dell’aftemarket automotive
I clienti che acquisteranno un ev-charger presso un rivenditore Stellantis potranno affidarsi ad un tecnico specializzato di Allianz Partners.
L’evento che coinvolgerà GasGas si propone come un momento di approfondimento per conoscere meglio il settore dell’ev-charging.
Presso il Comune di Rosignano Marittimo Scapigliato Energia ha installato 9 colonnine con doppio charger e potenza fino a 22 kW.
La prossima edizione di Power2Drive sarà caratterizzata da numerose novità, tra cui la possibilità di testare veicoli elettrici.
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile
Atlante è impegnata nella realizzazione di un’infrastruttura di ricarica fast e ultrafast in tutto il Sud Europa.
A oggi la rete di ricarica Ewiva conta in Italia 233 stazioni attive, per un totale di oltre 750 punti di ricarica.
Negli ultimi 18 mesi la rete di ricarica Elli è addirittura raddoppiata, passando da 200mila a 400mila punti di ricarica in 27 Paesi europei.
Secondo l’Agenzia delle Entrate la colonnina non è accessibile al pubblico essendo installata in un edificio residenziale ad uso privato
Il documento di Motus-E tratta anche il processo di identificazione delle location più idonee alla collocazione delle colonnine.
I corsi sono aperti agli installatori che desiderano entrare a far parte del mondo Growatt e migliorare le proprie competenze tecniche.
Il modulo AiSEG2 di Panasonic è in grado di pronosticare il consumo domestico e gestire di conseguenza la ricarica del veicolo.
Silla Industries ha raggiunto un totale di 44 dipendenti nel proprio staff e chiuderà il 2022 con 17mila ev charger prodotti.
Scame ha istituito un comitato Esg, il cui coordinamento è stato affidato a Imberti. Ad affiancarlo, in qualità di Csr Manager, Andrea Botti.
Tra le offerte, un bonus ricarica da 1.000 euro, pari a circa 9.200 km, riconosciuto ai clienti che acquistano una Suzuki Across Plug-In.
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile
Il sistema proposto da Phoneix Contact include un display da incasso, un misuratore di energia certificato Mid e un pacchetto software.
Secondo il ministro Urso la diffusione delle stazioni di ricarica è una condizione necessaria allo sviluppo dell’e-mobility.
Le aziende che intendono partecipare agli award di Power2Drive possono presentare la propria iscrizione entro il prossimo 17 marzo 2023.
L’elenco del GSE include anche le schede tecniche dei dispositivi e segnala l’eventuale presenza dell’opzione Programmazione Oraria.
Prezioso ha ricoperto per oltre due anni il ruolo di responsabile della comunicazione presso l’associazione di categoria Motus-E.
La colonnina ultrafast Sicharge D installata da Siemens presso la propria sede può ricaricare con potenza fino a 300 kW
L’agevolazione della Regione Piemonte ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo, il potenziamento e la riqualificazione dell’offerta turistica
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile.
Ciascuna stazione Free To X è dotata di due colonnine Hpc per un totale di 4 charging point e di una colonnina Multistandard.
Le aziende che desiderano presentare la propria candidatura dovranno far pervenire la richiesta entro il 20 dicembre
I clienti Audi avranno la possibilità di pagare tramite RFID card, con l’app myAudi oppure attraverso la tecnologia Plug & Charge
La delibera del Comune prevede che la concessione avrà una durata di 8 anni con possibilità di rinnovo alla scadenza.
L’Hub di Enel X Way utilizza il sistema Load Optimization, piattaforma che consente di gestire le ricariche evitando i sovraccarichi.
Attraverso la costruzione di hub con stazioni di ricarica, TGS supporterà lo sviluppo di Atlante in Francia, Italia, Portogallo e Spagna
Secondo SkyQuest Il business passerà da 18,1 miliardi a 120,6 miliardi di dollari, con una crescita costante pari al 31,12%.
Attraverso l’app di Daze è possibile visualizzare le sessioni di ricarica monitorando l’energia erogata, il tempo impiegato e altri dettagli.
Il servizio di Reefilla sarà attivo da novembre e nella prima fase coinvolgerà 100 utenti privati alla guida di BEV e veicoli ibridi plug-in
Presso la stazione è possibile ricaricare 4 veicoli contemporaneamente. Enel X Way conta più di 980 colonnine di ricarica attive in Piemonte.
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile.
Google Maps consente ora di visualizzare solo i punti di ricarica fast, ovvero charging point in DC con potenza pari o superiore ai 50 kW.
Secondo Hunters Group in Italia è cresciuta la domanda per mobility manager, fleet manager e software engineer
L’operazione è stata lanciata da Hyundai in partnership con Electrum, azienda specializzata in prodotti per l’efficientamento energetico.
L’intesa include lo sviluppo di punti di ricarica e la realizzazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile.
Lo studio di Ernst & Young Parthenon evidenzia inoltre come la ricarica privata arriverà a valere l’85% del totale entro il 2030.
Oltre a queste, GasGas ha installato due colonnine di ricarica presso il distributore Esso di Serravalle Scrivia.
Ora anche in Italia Tesla Supercharger possono essere utilizzati da veicoli di altri marchi. In totale sono accessibili 147 charging point.
Arnaud supporterà il percorso di crescita di IES Synergy in un mercato in forte espansione come quello degli ev charger
L’edizione 2022 di Key Energy ha visto aumentare sensibilmente la presenza di aziende specializzate nella produzione di sistemi di ricarica.
A San Gimignano Enel X Way ha installato una stazione ultrafast da 100 kW, oltre a una colonnina JuicePole.
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile.
Nel podcast realizzato da Free To X verranno trattati temi legati alla ricarica, alla transizione energetica e alla mobilità sostenibile.
Si tratta dello standard già utilizzato da tutti i veicoli Tesla, un cavo in grado di supportare ricariche fino a 1 MW di potenza.
L’accordo tra il Comune di Vimercate e i Cpo avrà una durata di 15 anni e non prevede vincoli di esclusiva.
In Italia nell’ultimo anno Ionity ha inaugurato 3 nuove stazioni di ricarica, mentre sono partiti i lavori presso 9 nuovi cantieri.
La convenzione proposta da Powy agli associati prevede tre proposte differenti per soddisfare le diverse esigenze della singola impresa.
La rivista E-Ricarica avrà una cadenza mensile e sarà rivolta a tutta la filiera che si occupa di prodotti e servizi per l’ev-charging.
E-Ricarica ha partecipato a Key Energy realizzando una serie di contributi video dedicati alle novità nel settore delle-charging.
Il laboratorio del Politecnico sarà focalizzato sullo sviluppo e sui test del sistema di ricarica eStation di Atlante.
Presso la sede di Marchesi Antinori Enel X Way installerà anche un charger da 75 kW per consentire ai clienti di ricaricare l’auto.
L’infrastruttura di Rheinmetall integra un charging point da 22 kW in AC ed è facilmente accessibile per eventuale manutenzione
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile.
Per raccontare l’edizione 2022 di Key Energy, E-Ricarica sta realizzando una serie di contenuti video e report fotografici.
Secondo la ricerca realizzata da Custom Market Insights per l’anno in corso la stima è di superare i 77,7 miliardi di dollari.
Umbria E-Mobility Network è stata creata con l’obiettivo di ottimizzare le sinergie tra le aziende per sviluppare competenze produttive.
La linea Ecotap di BTicino spazia da charger con 22 kW di potenza in AC, a soluzioni fast in DC da 30 kW fino a colonnine ultrafast da 180 kW.
E-Ricarica è presente a Key Energy, evento a cui partecipano 260 espositori. Potete incontrarci presso il padiglione B7, stand 185.
Il webinar di Mennekes è dedicato a tutti i professionisti dell’e-mobility che desiderano scoprirne applicazioni e potenzialità del servizio
Ionity attiverà ad Affi 18 punti di ricarica ultrafast da 350 kW con connettore CCS Combo 2, alimentati al 100% da energia rinnovabile
Presso la stazione Powerstop inaugurata da Volvo è attiva una colonnina ultrafast con potenza fino a 175 kW e due charging point.
All’interno della Relazione trimestrale, il GSE ha anche stimato il consumo energetico dei veicoli elettrici: nel 2021 ha raggiunto 440 GWh
Le colonnine multistandard di Free To X prevedono la possibilità di ricaricare veicoli con prese CHAdeMO e di Tipo 2.
Anm chiede l’installazione di colonnine di ultima generazione con potenza fino a 22 kW che prevedano l’utilizzo di cavi standard di Tipo 2.
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile.
La mobilità elettrica sarà tra i settori protagonisti della prossima edizione di Key Energy, in programma presso l’Expo Centre di Rimini.
Le stazioni di Chieri saranno gestite da cinque operatori diversi: Ressolar, Be Charge, Powy, Enel X Way e A2A E-Mobility.
L’elenco del GSE include anche le schede tecniche dei dispositivi e segnala l’eventuale presenza dell’opzione Programmazione Oraria.
Il Consiglio, il Parlamento e la Commissione dell’UE hanno raggiunto un primo accordo sul pacchetto “Fit For 55”.
La Provincia Autonoma di Bolzano ha installato 33 hypercharger Alpitronic gestiti dall’Emsp Neogy con potenza da 100 a 150 kw.
Il sistema Bess utilizzato da Electrify America lavora in abbinamento a una pensilina con pannelli fotovoltaici con potenza pari a 66 kW.
GasGas ha attivato una colonnina multistandard con potenza fino a 50 kW utilizzando i connettori CCS2 e CHadeMo.
3M Smart Mobility si occupa della produzione di sistemi innovativi di ricarica personalizzabili per veicoli elettrici.
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile.
Sono 4.499 le stazioni in costruzione e 62.871 punti di ricarica interoperabili e utilizzabili attraverso l’app Be Charge in Europa.
Secondo Enel X Way il confronto con la ricarica pubblica continua a premiare l’auto elettrica con risparmi considerevoli.
Motus-E ha commentato lo studio effettuato da Facile.it attraverso una nota ufficiale in cui evidenzia un utilizzo dei dati fuorviante.
La struttura ricettiva è alimentata da una Hyundai Ioniq 5 dotata di funzione Vehicle To Load e rimarrà aperta fino al 5 novembre.
Mathilde Lheureux, nuovo Ceo di Free2move eSolutions, vanta oltre 15 anni di esperienza nel settore automotive.
Tra le prime 10 città più votate al mondo, ovvero dove gli utenti vorrebbero attivare un Tesla Supercharger, appare al secondo posto Bolzano.
Enel X Way ha installato 4 colonnine JuicePole per un totale di 8 charging point in AC con potenza fino a 22 kW.
Per la valutazione Quintegia utilizza un coefficiente su cui incidono parco Bev circolante, immatricolazioni e infrastrutture di ricarica.
Powy può contare su oltre 300 punti di ricarica attivi in Italia e circa 1.000 charging point in fase di realizzazione.
Le colonnine di ricarica dovranno essere accessibili a tutti gli utenti in maniera semplice e non discriminatoria.
I fondi di Regione Lombardia verranno utilizzati per punti di ricarica in aree pubbliche destinati ai veicoli di proprietà dei cittadini.
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile.
Ogni stazione della rete Mobilize Fast Charge implementata da Renault potrà contare su 6 colonnine ultrafast con potenza fino a 400 kW.
Green Spa ha presentato al pubblico le nuove wall box dedicate ai clienti consumer e alle Pmi, caratterizzate da tre tipologie di attivazione
Juice Booster 3 air si distingue per un design ancora più compatto e leggero, che ne riduce il peso a soli 700 grammi.
Fastway si occuperà di realizzare e gestire le colonnine a suo carico, permettendo ai propri partner di svincolarsi da costi operativi.
Le colonnine previste dal Comune di Desio avranno una potenza tra i 22 e i 150 kW, oltre a un charger in DC presso l’ipermercato Coop.
La stazione Free To X di Arno Est dispone di due colonnine ultrafast con potenza fino a 300 kW per un totale di 4 charging point.
Amazon ha ufficializzato la volontà di realizzare migliaia di stazioni di ricarica presso i propri siti logistici in Europa.
Il nuovo ev-charger di Wallbox Commander 2s, privo di display Lcd, consente di gestire la ricarica tramite app.
Acea ha pubblicato la classifica dei Paesi UE in base alla densità di punti di ricarica ad accesso pubblico ogni 100 km di rete stradale.
Tra le aziende coinvolte dal Comune di Torino ci sono Recharge, Iren Mercato, Enel X Way, Enermia e Duferco.
Il nuovo numero di E-ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile.
Presso l’infrastruttura di San Benedetto Del Tronto, Ionity installerà 6 colonnine Hpc con potenza fino a 350 kW.
L’infrastruttura di ricarica inaugurata da Enel X Way è composta da due stazioni JuicePump con potenza fino a 300 kW.
E-Ricarica offre ai propri lettori la possibilità di partecipare gratuitamente all’evento dedicato alla mobilità sostenibile delle persone.
CalBatt ha impiegato il sistema proprietario di energy management Easy V per un controllo dettagliato dei consumi durante la ricarica.
La wall box di Scame Parre è disponibile in 5 finiture, che possono essere abbinate a diverse colorazioni della cornice.
Il piano di AGSM AIM prevede colonnine in AC fino a 22 kW, oltre a 30 charging point fast in DC con potenza fino a 50 kW.
Rispetto al medesimo periodo del 2021 i dati divulgati da Motus-E riportano un aumento pari a 7.982 charging point.
E-Charge si propone come momento di incontro e di confronto tra gli operatori del settore della ricarica. Previsti 5,4mila visitatori
La nuova colonnina Caricar prodotta da Silla per Ge Farm è un dispositivo in AC configurabile nel doppio modello, con cavo oppure con presa
La certificazione ISO/SAE 21434 ottenuta da Juice Technology riguarda tutti i sistemi elettronici che compongono l’Ev charger.
Attraverso la misura di sostegno a Poste Italiane verranno installate stazioni di ricarica in 2.100 piccoli Comuni della penisola.
La colonnina di Ies Synergy è studiata per ricaricare contemporaneamente diversi veicoli elettrici, dalla vettura utilitaria al camion.
L’incentivo proposto dal Mise prevede uno sconto dell’80% per l’acquisto di infrastrutture di ricarica con potenza standard.
Il nuovo numero di E-ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile.
Secondo il documento emesso dall’UE le operazioni di pagamento andranno semplificate e i prezzi mostrati sulla colonnina in maniera più chiara.
Enel X Way inizialmente attiverà presso 6 Comuni toscani 9 stazioni di ricarica di cui 2 di tipo rapido con potenza fino a 75 kW.
La Carta di E_mob contiene suggerimenti per velocizzare l’installazione di colonnine in ambito pubblico e privato.
Ogni componente del cavo proposto da Gewiss è stato pensato per facilitare la raccolta differenziata nel corso dello smaltimento.
Grazie a un doppio connettore da 22kW, la colonnina Duke 44 di Silla potrà trasferire l’energia da un veicolo all’altro
Scame Parre ha partecipato alla realizzazione di un’infrastruttura di ricarica in grado di sfruttare i benefici del Vehicle To Grid.
L’elenco del Gse distingue tra i dispositivi che supportano il controllo dinamico del carico e quelli che non supportano questa funzione.
Il Recharge Meeting è l’evento che Mennekes dedica ai propri quality partner per mostrare le ultime novità nel campo dell’e-mobility.