Ohme introduce la connettività Wi-Fi e BlueTooth sulle proprie wall box
Grazie all’aggiornamento le stazioni Ohme potranno garantire all’utente un controllo maggiore di tutte le funzionalità.
Grazie all’aggiornamento le stazioni Ohme potranno garantire all’utente un controllo maggiore di tutte le funzionalità.
Le richieste per l’ammissione alla sperimentazione potranno essere inviate fino al prossimo 31 dicembre 2024
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile
Questi sono i numeri che emergono dell’edizione 2024 dello Smart Mobility Report, ricerca a cura del Politecnico di Milano.
Mercato italiano delle auto elettriche in crescita a settembre, mese durante il quale sono state immatricolate in 6.308 vetture full electric (+27,3% rispetto a settembre 2023)
Per il 37% degli intervistati, i costi elevati del carburante rappresentano la principale motivazione per l’acquisto di un veicolo elettrico
La partnership stretta da DKV è finalizzata all’offerta di hardware, software e servizi dedicati alla realizzazione di infrastrutture in DC.
Il sistema realizzato da Stäubli permette ai veicoli di ricaricarsi autonomamente, senza che il conducente lasci la cabina.
La quota complessiva messa a disposizione dalla Regione Lazio verrà suddivisa in cinque parti uguali, una per ogni provincia di appartenenza.
L’attenzione di EnerCharge è rivolta alle stazioni di ricarica in DC con una potenza compresa tra 40 e 480 kW.
La collaborazione con Powy ha portato all’installazione di tre stazioni di ricarica in Veneto (a Verona e provincia) e due nel Lazio.
Sul numero di ottobre un focus dedicato alle multiutility. Lo speciale mercato è invece dedicato alle wall box con funzionalità green
A oggi nei tre siti in funzione sono stati generati e gestiti dalla Smart e-Mobility Solution di Nidec circa 500 MWh
Ionity ha installato 6 punti di ricarica con potenza fino a 350 kW e la predisposizione per altri 6, cui si aggiunge un charger multistandard
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile
L’evento occuperà una superficie di 16mila metri quadri e avrà quattro aree dedicate: Soluzioni, Servizi, Competenze e Innovation
La giunta ha approvato la proposta che prevede la sostituzione di 112 colonnine ormai ritenute obsolete presso 78 location.
Le colonnine installate da Fastway a Orzinuovi e a Badia Polesine sono di tipo Fast con potenza fino a 120 kW.
La sede Aplitronic si estende su una superficie di oltre 6.300 mq e comprende un laboratorio diagnostico e un centro riparazioni.
Il design della colonnina di I-charging è studiato per consentire agli autisti di visualizzare il display dalla cabina di comando.
I 10 charging point installati presso la sede di ATB sono completamente sollevati da terra e si utilizzano grazie a un radio comando.
Ewiva consolida la propria presenza in Piemonte, dove sono già attivi 37 siti di ricarica ultra-veloce per un totale di 133 charging point.
Secondo Transport & Envirolment i Bev raggiungeranno già entro la fine del 2025 una quota di mercato tra il 20 e il 24%
Il format di iPlanet è studiato per rispondere alle esigenze di sosta per la ricarica effettuata dai possessori di veicoli elettrici.
Ekoenergetyka ha svelato una nuova soluzione di ricarica dedicata ai mezzi pesanti in grado di raggiungere fino a 1 MW di potenza.
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile.
La soluzione SolarEdge è ideale per le grandi strutture commerciali o per le aree pubbliche che richiedono una flotta di veicoli.
Questa nuova versione dell’app Free2Move eSolutions Charging è stata evoluta per garantire un’esperienza utente migliorata.
Siemens garantirà a E.ON un’ampia possibilità di configurazione delle stazioni e strumenti utili a gestire la rete di ricarica.
L’intervento non avrà alcun costo per il Comune di Giussano e tutti i lavori di installazione saranno a carico delle società proponenti.
Rossini Energy propone una gamma di stazioni di ricarica progettate per essere semplici, efficienti e accessibili
La wall box Pole Pro integra nativamente un POS per i pagamenti con carta di credito ed è compatibile con il protocollo OCPP.
Il software di ChargePoint utilizza l’intelligenza artificiale per identificare i problemi e risolverli nel minor tempo possibile.
Toyota prevede di sviluppare e produrrei batterie allo stato solido per i propri veicoli elettrici entro il 2028.
Le 26 colonnine che saranno installate andranno ad aggiungersi ai 18 punti di ricarica già attivati presso il Comune di Ancona.
Attraverso la divisione IrenGo, la multiutility offre una serie di servizi dedicati alla mobilità elettrica.
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile.
Powering The Future è un appuntamento dedicato all’innovazione dei sistemi di ricarica e di accumulo organizzato da Kilometro Rosso.
Le richieste per l’ammissione alla sperimentazione potranno essere inviate fino al prossimo 31 dicembre 2024
ChargeUp ha messo a disposizione una guida per le autorità pubbliche all’attuazione del meccanismo per le infrastrutture di ricarica.
Secondo il survey il principale vantaggio offerto dai veicoli elettrici per le flotte è rappresentato dal minore impatto ambientale
eCharger prevede già il supporto della tecnologia V2G e consente all’utente di impostare le ricariche attraverso diverse modalità.
L’appuntamento di Mennekes è dedicato ai professionisti che intendono entrare a far parte del network di installatori dell’azienda.
Le colonnine dovranno avere una potenza pari o superiore ai 90 kW. Il contributo sarà pari al 50% delle spese sostenute
Il relè G9KC di Omron garantisce una bassa resistenza di contatto, riducendo notevolmente l’aumento di calore del terminale.
Grazie alle soluzioni di Senec le aziende potrebbero ottenere un risparmio fino al 65% sui costi di rifornimento rispetto a veicoli a gasolio.
Il Comune ha ufficializzato l’inizio dei lavori per l’installazione di 3 colonnine Enel X di tipo fast da 90 kW in DC.
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile.
Un robot montato su un binario è in grado di spostare i cavi inserendoli nelle prese delle vetture a seconda dello stato di carica.
L’Italia occupa il sesto posto in classifica dopo Inghilterra e Belgio, con 50.496 charging point attivi. Roma la città con più stazioni.
Obiettivo di R-ev, capoe produttore di ev-charger, è quello di raggiungere i 3mila punti di ricarica su tutto il territorio italiano.
In Italia sono state immatricolate 2.410 vetture full electric, con una quota di mercato del 3,5% rispetto al 5,1% registrato ad agosto 2023.
Il nuovo piano mensile introdotto da Agsm Aim consentirà di beneficiare del 10% di sconto su tutte le ricariche effettuate.
Attualmente solo in Europa l’app di Bosch copre circa 800mila stazioni di ricarica e nel Nord America altre 130mila
Lastei sarà determinante per supportare la crescita di Autel e ampliare la presenza del marchio sul mercato europeo.
Su settembre anche un Focus dedicato agli installatori che, relativamente al mercato domestico, riassumono i 5 punti di un mercato in ripresa.
Zeekr ha completamente rivisto il BMS che regola la ricarica del pacco batterie, risparmiando circa 4 minuti rispetto al modello precedente.
ABB sarà presente per tutte le partite e anche nel training center con attività di comunicazione su LED, banner e backdrops
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile
L’accordo vedrà Daze impegnata nella fornitura delle stazioni di ricarica, mentre Pradella Sistemi si occuperà dell’installazione.
Ansaldo doterà le proprie sedi di 6 punti di ricarica Duferco Mobility utilizzabili attraverso l’app D-Mobility.
Gli investimenti consentiranno a Wallbox di aumentare il proprio capitale e di sviluppare ulteriormente le linee produttive.
Silla ha installate 40 colonnine Prism presso 15 sedi Noleggiare dislocate su tutto il territorio italiano.
Ewiva ha installato e attivato 150 infrastrutture di ricarica con potenza fino a 300 kW presso 72 location lungo la Ten-T.
Secondo i dati raccolti dal Ministero sono state presentate 5.319 richieste, pari a un valore di 6 milioni di euro.
Nel corso dell’Assemblea del GSE è stato approvato anche il bilancio dell’esercizio 2023 con un utile di oltre 15 milioni di euro.
Nei primi 7 mesi dell’anno il totale immatricolazioni ha raggiunto le 38.838 unità, in crescita del 5,6% rispetto al 2023.
L’obiettivo di A2a E-Mobility è quello di installare 34mila colonnine entro il 2035 su tutto il territorio nazionale
In questo momento sono oltre 1.000 le società che in tutto il globo operano con i servizi di ev-charging offerti da Virta.
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile
Grazie alla soluzione sviluppata dal TUM sarà possibile ricaricare la batteria di un eTruck per oltre 4 ore di operatività.
Gli utenti Plugsurgfing potranno localizzare, prenotare e utilizzare gli oltre 1.600 punti di ricarica di Acea attivi in Italia.
Presso il punto vendita T-Carica ha installato una colonnina in DC da 47 kW, con due charging point e doppio stallo dedicato.
I bandi pubblicati da Aspi prevedono l’installazione di colonnine esclusivamente HPC da almeno 300 kW complessivi
Free2move eSolutions, joint venture tra Gruppo Nhoa e Stellantis, ha chiuso il semestre con più di 30mila wall box vendute in Europa
Dall’1 gennaio l’incremento dei punti di ricarica è stato pari a 6.314 unità, +2.828 solo nell’ultimo trimestre.
Le soluzioni Ensto sono semplici da installare, supportano piattaforme di back- end, unitamente ad ampie possibilità di personalizzazione
Il Cpo Ewiva (joint venture di Enel X e Gruppo Volkswagen) a giugno 2024 ha installato un totale di oltre 1.200 punti di ricarica
I termini e le linee guida per il nuovo Bonus verranno illustrati nel corso di un’assemblea fissata per il prossimo 7 agosto
È possibile regolare il display touchscreen a 3 diverse altezze/posizioni per favorire una completa accessibilità a tutti gli utenti
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile
Powy è presente in oltre 60 Comuni italiani con più di 2000 punti di ricarica. tra attivati e in fase d’installazione
Le offerte vincolanti per la cessione di Fimer dovranno essere presentate entro il 15 ottobre 2024 alle ore 15.30.
Sia NCAB, sia DVS realizzano circuiti per moduli di potenza e annoverano tra i propri partner diversi produttori di ev-charger.
La tariffa scontata è valida presso i 1.241 punti di ricarica Atlante coperti da ChargeMap in Francia, Spagna e Italia.
Gemini Flex 2.0 prevede in aggiunta la possibilità di utilizzare una Sim e sfruttare le opportunità legate alla connettività del dispositivo.
L’obiettivo è realizzare entro il 𝟮𝟬𝟮𝟱 𝗼𝗹𝘁𝗿𝗲 𝟮𝟭 𝗺𝗶𝗹𝗮 𝗶𝗻𝗳𝗿𝗮𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝘂𝗿𝗲 sulle strade extraurbane e nei centri urbani.
ElectriEase si occupa di sviluppare soluzioni all’avanguardia per la gestione delle infrastrutture di ricarica.
Grazie all’accordo stretto con On Charge gli utenti Enel disporranno di ulteriori 1.000 punti di ricarica nella sola città di Roma.
La guida di Anie CSI copre le varie opzioni e i prodotti utili alla protezione dei circuiti degli ev-charger.
PowerMove è impegnata nello sviluppo di infrastrutture di ricarica raccogliendo investimenti in società di scopo proprietarie degli asset.
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile
L’offerta Luce di Enel consente di non pagare la componente energia dalla mezzanotte alle 3 del mattino fino a 1.700 kWh all’anno.
La partnership ha l’obiettivo di offrire nuovi punti di ricarica presso snodi multimodali cruciali per migliaia di cittadini
Gli incontri del GSE rispondono alle richieste di informazioni e forniscono assistenza sulle modalità di compilazione dei documenti.
È possibile sottoscrivere la promozione di R-ev fino al 31 agosto e l’offerta si rinnoverà automaticamente per un massimo di 2 volte.
E.ON, grazie all’accordo, ha intenzione di costruire 170 siti con circa 400 stazioni di ricarica in tutta Europa.
I membri iscritti ai servizi Electrip pagheranno 0,50 euro al kWh su tutte le tipologie di stazioni, sia in AC sia in DC.
La nuova colonnina di Ingeteam è dotata dell’innovativo C-Fly System: un sistema di sostegno che facilita l’operazione di ricarica
Enel X nel pacchetto offre un servizio di consulenza per la realizzazione dell’infrastruttura e una serie di dispositivi tra cui scegliere
Il cavo di ricarica DC CHARX di Phoenix Contact garantisce una completa impermeabilità longitudinale che protegge dall’umidità
Il programma prevede un approfondimento sulle soluzioni Mennekes per infrastrutture affidabili con caratteristiche all’avanguardia.
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile
A oggi l’app di Sorgenia conta più di 10mila clienti attivi e circa un centinaio di download a livello quotidiano.
Carraro succede ad Alfred Karlstetter, che si ritira da questa posizione in vista del suo pensionamento tra un anno e mezzo.
L’hub di Milence verrà sviluppato in più fasi. La prima prevede quattro colonnine con connettori CCS da 400 kW per stallo.
Free To X ha inoltre iniziato l’espansione delle proprie stazioni più trafficate aggiungendo in ognuna 2 colonnine HPC
A oggi Wallbox ha venduto oltre 2mila ev-charger in DC in oltre 30 Paesi. Con Supernova 220 offrirà una gamma più ampia di opzioni.
Il bando si concluderà il prossimo 31 ottobre alle ore 12. Tra i parametri che influenzeranno la scelta il design compatto delle colonnine.
Enel X ha installato una colonnina Way Pump, che presenta diverse tipologie di connettore per garantire la compatibilità con tutti i veicoli.
La delibera consente di velocizzare il processo di ricarica durante le ore notturne e nei giorni festivi senza alcun aumento delle tariffe.
Intitolato “Charge Smarter, Not Harder” il documento realizzato da ChargeUp Europe punta i riflettori su alcune priorità da implementare.
Electrip ha installato 10 colonnine con potenza fino a 180 kW. L’infrastruttura si trova in prossimità di un vasto centro commerciale
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile
Il webinar gratuito sarà dedicato alla gamma di dispositivi Autel MaxiCharger DC Compact e DC Fast e durerà 60 minuti circa.
La dotazione finanziaria è di 20 milioni di euro. Il contributo riguarda gli acquisti e le installazioni effettuate dal 1° gennaio 2024.
L’infrastruttura di ricarica realizzata da Acea presso Commercity utilizza ev-charger prodotti da Scame di tipo quick e fast
Nei primi sei mesi dell’anno nel nostro Paese sono state vendute 34.709 vetture elettriche. L’installato ha raggiunto quota 251.023.
Grazie alle risorse si stima di poter realizzare 7.500 stazioni di ricarica rapida super-veloci e 10.880 stazioni nei centri urbani.
L’Italia si trova a dover recuperare terreno: nel 2023, infatti, solo il 27,5% dell’immatricolato italiano di bus urbani è stato elettrico.
Su E-Ricarica lo Speciale Mercato dedicato all’assistenza e ai servizi post vendita messi a disposizione dai produttori.
Alfen fornirà al Centro Cnos-Fap della Regione Lazio 5 stazioni di ricarica da utilizzare per i corsi di formazione
Oltre ad avere recentemente inaugurato una nuova linea produttiva, Ekoenergetyka mira ad automatizzare ulteriormente i processi costruttivi.
Le colonnine di Ricarica da 75 kW e da 350 kW sono alimentate dal vicino parco eolico “Rocche Bianche” operativo dal 2021.
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile
Secondo EAFO a partire dal primo trimestre del 2024, il numero di punti di ricarica pubblici è più che triplicato rispetto al 2020.
Dirk Görlitzer succede a Frank Stührenberg, ha studiato ingegneria elettrica e lavora presso Phoenix Contact dal 1994.
Il materiale proposto da Consystem consente un significativo abbattimento della temperatura del display allungando la vita dello schermo.
ItaliaInMoto ha organizzato una serie di corsi di formazione sulla mobilità elettrica presso l’Istituto penitenziario di Nisidia.
Enel X introdurrà inoltre la tariffa in abbonamento Pay per Use Premium 15, pensata per coloro che percorrono molti chilometri
Power2Drive ha visto partecipare più di 3mila espositori provenienti da 55 Paesi differenti e ha richiamato più di 110mila visitatori.
V2C ha inoltre presentato Nett, colonnina con due prese per caricare contemporaneamente due veicoli, con protocollo OCPP integrato.
La nuova wall box eHome 5 di Circontrol è una soluzione di ricarica progettata per l’utilizzo domestico e condominiale.
Le colonnine saranno di tipo Fast e alimentate al 100% da fonti rinnovabili, come tutti i charging point gestiti da Powy.
Il produttore di automobili elettriche VinFast si sta rapidamente espandendo anche negli Stati Uniti, in Canada e in Europa.
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile
Erinion prevede un approccio allargato, ovvero la possibilità di fornire ev-charger compatibili con qualsiasi modello di veicolo.
La superficie espositiva dedicata all’e-mobility è stata ampliata dell’80%. Tante le novità dedicate al Vehicle to grid e all’autoconsumo.
Zaptec è un’azienda norvegese specializzata nella produzione di ev-charger, con un ampia gamma di wall box
Il progetto pilota di Ford partirà nel Regno Unito per poi essere allargato agli altri Paesi dell’UE, inclusa l’Italia
R-ev ha inoltre attivato la promozione OneBlack legata all’acquisto e all’installazione di una wall box da 3,7 o 7,4 kW
Tra le novità previste, il riposizionamento di E-Charge in autunno e la contemporaneità con due nuovi eventi sulla smart mobility
Unoenergy mira a rafforzare la sua posizione nel mercato della mobilità elettrica e dei servizi di efficientamento energetico.
Il Bonus stanzia 20 milioni di euro. Copre fino all’80% della spesa con un massimo di 1.500 euro per il richiedente e 8mila per i condominii.
In totale l’hub di casa Siemens conta 139 charging point tra il nuovo parcheggio di via Ponte Nuovo e l’area parcheggio di via Vipiteno.
Il piano dell’Unione europea prevede un aumento dei dazi fino al 38,1%, quindi imposte doganali fino al 48,1%
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile
Alla prossima edizione di Power2Drive saranno presenti oltre 400 espositori, in aumento di oltre il 50% rispetto all’anno scorso.
Sul portale del GSE la lista degli ev-charger che consentono di velocizzare il processo di ricarica durante le ore notturne.
Si conferma il crescente interesse per KEY, manifestazione che si terrà a Rimini Fiera dal 5 al 7 marzo 2025.
Elli ha annunciato una partnership strategica con Otovo01 per offrire ai clienti una soluzione “all inclusive” incentrata sull’autoconsumo.
Le nuove tariffe EvWay consentono di risparmiare mediamente fino a 0,21 euro al kWh rispetto ad altri operatori.
Motus-E fornisce uno strumento utile ai cittadini e agli amministratori per agevolare la realizzazione di infrastrutture di ricarica.
L’accesso alle funzionalità è riservato esclusivamente agli enti locali che potranno comprendere lo stato di sviluppo della rete.
Per l’infrastruttura è stata impiegata una colonnina Scame Parre, collocata su area ad accesso pubblico con 2 stalli.
L’ev-charger di Orbis è stato premiato per il suo design funzionale e per le soluzioni innovative adottate per semplificare la ricarica.
Instavolt è corsa prontamente ai ripari ripristinando le stazioni e implementando una serie di deterrenti a possibili ulteriori furti.
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile.
Ekoenergetyka prevede di automatizzare ulteriormente il processo di realizzazione entro il prossimo anno, introducendo robot industriali.
Le risorse sono terminate in pochissime ore, considerando che era possibile inviare la richiesta a partire dalle ore 10.00 del 3 giugno
Nei primi cinque mesi dell’anno le auto elettriche immatricolate in Italia sono 21.424, in calo del 19,2% al 2023.
Free To X ha inaugurato una nuova stazine sull’A8, dove sorge uno storico Autogrill costruito nel 1958 ristrutturato di recente
Secondo la ricerca di Verizon i gestori che hanno adottato i veicoli elettrici hanno risparmiato approssimativamente 2 milioni di dollari.
I punti di ricarica realizzati da Atlante saranno a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e fruibili da tutti i veicoli elettrici.
HeySun propone tre giorni di networking, soluzioni, incontri e tavole rotonde all’interno della più grande area espositiva del territorio.
La collaborazione tra Fortech e Shift4 garantisce che i Cpo possano aderire alla normativa Afir offrendo un’esperienza di pagamento migliore.
Attualmente GasGas ha raggiunto gli oltre 1.620 charging point in tutta Italia, distribuiti su 18 regioni
La stazione di tipo fast da 50 kW impiegata da R-ev è il modello FC 50 Station, in grado di ricaricare un Bev mediamente in 30 minuti.
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile
i nuovi piani Ionity Passport Motion e Ionity Passport Power permettono di ridurre il costo della ricarica rispetto alle tariffe a consumo.
La piattaforma, già in sviluppo, verrà completato in questi mesi per raggiungere la commercializzazione entro il primo semestre del 2025
Sul nuovo numero di E-Ricarica l’anteprima dedicata a Power2Drive: evento europeo dedicato alla transizione che si terrà a Monaco di Baviera.
Su richiesta del cliente l’installazione degli ev-charger Alpitronic verrà effettuata dai partner qualificati Mercedes-Benz Trucks.
La realizzazione dell’infrastruttura sarà totalmente a carico del Cpo. Il Comune di Moncalieri intende coinvolgere un massimo di 3 operatori.
Comoli Ferrari include nella propria gamma di prodotti anche un’ampia selezione di ev-charger a marchio ABB, Scame e Schneider.
Il Bonus mette a disposizione fino a 13.750 euro di sconto per gli utenti con un ISE inferiore ai 30mila euro.
Tra gli appuntamenti più partecipati di NME il convegno di Motus-E “Elettrificazione delle città, l’innovazione come driver di sostenibilità”.
Le stazioni di Atlante, dotate di colonnine con potenza fino a 400kW, consentiranno ai veicoli elettrici di ricaricare in pochi minuti.
Free To X ha avviato i lavori per la realizzazione di due infrastrutture presso le stazioni di servizio di Cosenza Est e Cosenza Ovest.
Cbre fornirà a Electrip supporto per la componente immobiliare, aiutando a identificare le migliori location per l’apertura delle stazioni.
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile
IPlanet nasce con l’obiettivo di elettrificare più di 500 aree di servizio in tutta Italia utilizzando stazioni di ricarica fast e ultrafast.
L’accordo siglato da Motus-E prevede l’elaborazione di indicatori geospaziali per tracciare la distribuzione delle stazioni di ricarica.
La stazione di ricarica realizzata da Electrolux è dotata di due colonnine Kempower che hanno una potenza da 240 a 300 kW.
Il report di Kyoto Club contiene le esperienze di alcune città europee impegnate nel favorire lo sviluppo dei trasporti a emissioni zero.
A Caserta le infrastrutture verranno installate da Enel X Way utilizzando i fondi del PNRR nell’ambito territoriale della Regione Campania
Alpitronic ha precisato che non ci sono stati feriti e che le attività della società non sono state compromesse.
Sul catalogo Orbis sono state aggiunte le ultime novità tra cui la wall box in DC Gravity da 30kW e la colonnina in DC Lander.
L’A400 di ABB risulta più semplice e intuitiva da utilizzare perché riprende la user experience di uno smartphone.
A Carugate Fastway ha installato 2 colonnine Ultra-Fast, ciascuna con potenza massima di 120 kW e 2 prese di tipo CCS2
Il Decreto del Mimit dispone la concessione e l’erogazione dei fondi per le domande ammesse e include l’elenco dei soggetti beneficiari.
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile
Gli Award per la categoria E-Mobility vengono conferiti alle tecnologie che contribuiscono al successo della transizione.
Lombardia, Sicilia e Liguria le aree coperte in maniera più capillare da GasGas, rispettivamente con 374, 208 e 174 punti di ricarica.
Oltre ai nuovi dispositivi, Schneider mette a disposizione una piattaforma dedicata per gestire le stazioni installate
All’interno dell’edificio scolastico di Reggio Calabria sono state installate due colonnine Autel in AC da 22 kW e in DC da 100 kW.
La messa in esercizio dell’infrastruttura Edison Next si inserisce nell’ambito di un percorso verso la sostenibilità intrapreso dal Comune.
L’incontro di Mennekes è dedicato a installatori e professionisti interessati a entrare a far parte della rete Quality Partner
Powy ha portato sul territorio italiano più di 2mila punti di ricarica, di cui oltre 600 già installati e 1.400 in costruzione.
E-Charge ha fatto da sfondo anche a numerose occasioni per incontri e workshop, tra cui il summit “Stati generali della ricarica”.
Il software è già integrato nei caricabatterie per veicoli elettrici, negli inverter fotovoltaici e nei contatori prodotti da SolarEdge.
R-Gruppo SpA ha avviato la costruzione di due impianti fotovoltaici in Calabria, uno di questi fornirà energia green alle stazioni R-ev
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile
Il rogo, secondo quanto riportato dalle agenzie, è scoppiato in una zona nella quale sono in corso lavori di ristrutturazione
Silla Prism Next Generation è dotata di un display touch dal quale è possibile impostare la percentuale di autonomia da raggiungere
Il dispositivo di Wallbox supporta la gestione statica del carico fino a 100 caricabatterie collegati o quella dinamica fino a 30 ev-charger.
Nell’occasione, Mennekes presenterà tutte le soluzioni che l’azienda ha realizzato nella sua decennale esperienza nel settore.
A Bologna Fiere apre i battenti E-Charge 2024, la manifestazione interamente dedicata al settore della ricarica per veicoli elettrici.
Il Regno Unito vanta una delle percentuali più elevate di accesso a punti di ricarica domestici, pari al 93% degli ev-charger.
I due provvedimenti del Mase, approvati a marzo, sono relativi alle stazioni di ricarica nei centri urbani e sulle strade extraurbane.
L’infrastruttura, che sorgerà vicino alla stazione, dovrà prevedere stalli con ricarica per nove bus da 8 metri e due bus da 12 metri.
Sono state 3.173 le auto full electric immatricolate, con una quota di mercato ridotta al 2,3% (rispetto al 3,2% di aprile 2023).
Kempower, attraverso i 20 pantografi installati, consente ai veicoli una ricarica ad alta potenza fino a 300 kW.
Be Charge, uno dei principali Cpo presenti in Italia insieme ad Enel X, ha rinunciato in sintesi a 10 dei lotti che si era aggiudicata.
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile
Alla fine del 2023, secondo Acea, sono state installati in totale oltre 632mila punti di ricarica, di cui 153mila solo nell’ultimo anno.
Il prototipo Polestar ha registrato una ricarica costante a 310 kW di potenza, raggiungendo i 370 kW al termine del rifornimento.
R-ev ha installato in piazza Amministratori due colonnine per un totale di 2 charging point da 22 kW in AC e 24 kW in DC
Sul numero di maggio di E-Ricarica lo speciale mercato dedicato alle app con cui è possibile gestire e programmare gli ev-charger domestici.
Tra le novità presentate nella prossima edizione di Power2Drive, ricopriranno un ruolo rilevante i dispostivi con tecnologia V2G.
Atlante ha suprato i 2mila charging point già attivi nel Sud Europa. Free2move eSolutions ha invece superato i 28mila dispositivi venduti.
Le richieste per l’ammissione alla sperimentazione Arera potranno essere inviate fino al prossimo 31 dicembre 2024
Tilburg, nel suo precedente ruolo presso Tesla nella regione Emea, ha guidato lo sviluppo della rete Supercharger.
Be Charge ha infatti comunicato che non sarà più possibile acquistare i piani tariffari Be Start, Be Medium e Be Premium.
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile
La partnership prevede da parte di ABB un’offerta full service che va dalla consulenza per la scelta dell’hardware alla sua installazione
È stato reso noto il calendario di eventi che faranno da cornice a E-Charge 2024, che si terrà in concomitanza con E-Tech Europe.
Il Power Module di Infypower distribuito da Consystem garantisce una transizione fluida nei cambi di flusso energetici.
Il primo ordine di MaxiCharger AC Compact Autel sarà gratuito e verrà recuperato con sconti applicati agli ordini successivi
Il pacchetto inoltre comprende la Bmw/Mini Wallbox Plus, con installazione e configurazione da parte di un service certificato E.ON.
Secondo Motus-E nel solo Q1 sono stati installati 3.486 charging point e in 2 anni il totale dei punti di ricarica è praticamente raddoppiato.
L’iniziativa, promossa da AEM Cremona, verrà sviluppata in collaborazione con A2A E-Mobility ed Electrip Global
La Waybox proposta da Enel supporta la funzione Load Optimization Pro, in grado di rilevare i consumi energetici legati al contatore.
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile
Il piano è stato sviluppato dal Comune di Brescia con A2A, grazie a cui è stato possibile accelerare il processo di elettrificazione.
L’evento sarà anche un’occasione per installatori e professionisti dell’ev-charging di scoprire le soluzioni messe a disposizione da Alfen
Attualmente sono 113 i siti del Cpo Ewiva presso cui è possibile pagare con carta, per un totale di oltre 400 charging point
Avere ha pubblicato un comodo vademecum in cui riassume tutti i parametri che, attraverso l’Afir, regolano lo sviluppo delle stazioni
Al momento la rete di ricarica FastWay conta 56 charging point attivi e 258 in fase di costruzione sul territorio italiano.
Atlante prevede l’installazione in Italia di oltre 700 charging point, distribuiti presso 44 stazioni di ricarica rapida
Le prese Charx Connect Modular di Phoenix Contact aumentano le possibilità di rispondere alle diverse esigenze e applicazioni
Bosetti si occuperà di guidare Alpitronic nell’evoluzione dei prodotti e di implementare una strategia volta ad aumentarne la competitività
Con una potenza di ricarica fino a 3 MW, l’MCS Stäubli garantisce una ricarica veloce e sicura anche per i veicoli commerciali
Road si avvarrà della sua integrazione con Worldline per accettare un ampio ventaglio di metodi di pagamento e offrire trasparenza sui prezzi.
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile
A2A ha inoltre comunicato ai propri clienti abbonati al servizio E-Moving di aver eliminato il piano Extra Large.
Il Belgio, secondo gridX, risulta invece il Paese con la crescita più importante in termini di immatricolazioni Bev, +113%.
Le sinergie tra Regalgrid e Silla consentiranno di installare sistemi di ricarica CER Ready e grado di ottimizzare i consumi energetici.
La rete di Electrip interessa circa 4mila colonnine installate tra Italia, Francia, Bulgaria, Grecia, Croazia, Montenegro, Polonia e Turchia.
Juice ha svelato un ev-charger Hpc che può essere collegato alla rete tramite una comune presa industriale di tipo CEE32 CEE63 oppure CEE125.
Il sistema di Ekoenergetyka risponde alle esigenze dei Cpo che stanno introducendo stazioni di ricarica in spazi urbani più ristretti.
La nuova infrastruttura di Electra ospita 4 colonnine, due fast con potenza fino a 50 kW e due ultrafast con potenza fino a 300 kW.
Free To X ha reso nota la partnership con 3Bee per la creazione di un’oasi della biodiversità per monitorare la salute dell’ambiente.
L’obiettivo di IPlanet è garantire una ricarica veloce attraverso stazioni fast e ultrafast con colonnine da 150 e oltre 300 kW.
Secondo lo studio Sorgenia la convenienza cresce sensibilmente per chi ha un profilo di mobilità più flessibile e un impianto fotovoltaico.
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile.
Diminuisce anche la quota di mercato: le auto elettriche a marzo 2024 valgono il 3,3%, contro il 4,8% registrato nel 2023.
Le colonnine Blueberry sono ideali per la ricarica pubblica e per le flotte: entrambe supportano la gestione dinamica del carico.
I clienti Polestar hanno a disposizione una soluzione più conveniente per trovare, accedere e pagare la ricarica pubblica.
L’obiettivo del Comune di Verona è quello di raggiungere quota 402 charging point entro il 2030, distribuiti in modo uniforme sul territorio.
Il network di ricarica sviluppato da GasGas prevede, fra le altre, anche l’attivazione di infrastrutture presso Reggio Emilia e a Bologna.
Presso entrambe le location R-ev ha affiancato una colonnina FC 24 in DC da 24 kW e una colonnina Wallbox Street in AC da 22 kW.
A Bassano del Grappa Powy ha installato 5 colonnine da 100 kW. Mentre a Cavallino Treporti sono state utilizzate colonnine da 33 kW.
E-Charge torna con numerose novità. Prima fra tutte l’ampliamento dell’offerta espositiva con la presenza in contemporanea di E-Tech Europe.
La piattaforma sarà anche di supporto agli Enti locali nella programmazione urbanistica relativa all’installazione delle colonnine.
Il nuovo numero di E-Ricarica Weekly la newsletter della testata di Editoriale Farlastrada dedicata alla mobilità elettrica, è disponibile.
Su E-Ricarica: lo speciale Cpo con una panoramica dei player principali e l’offerta di mercato sui dispositivi in DC a bassa potenza.
L’ev-charger di Siemens è in grado di ricaricare 4 veicoli contemporaneamente ed è progettato per un rifornimento ultrafast.
La stazione presenta cinque satelliti Kempower a uscita singola da 130 kW e 20 pantografi Kempower, che offrono fino a 300 kW di potenza
Pressi ha promosso diversi progetti, tra cui l’elettrificazione del parco auto aziendale con l’installazione di circa 1.200 punti di ricarica.
La rete di Arte sarà interoperabile con i principali operatori per garantire l’accesso a tutte le infrastrutture sul territorio europeo.
Le colonnine di Ricarica utilizzano connettori CCS2 e prevedono la possibilità di pagare anche con carta di credito.
Entro il 2030 l’obiettivo di Shell è quello di realizzare 200mila punti di ricarica concentrati soprattuto tra Europa e Cina.
Fra le 50 strutture certificate da eV-Now! come Electric Friendly presenti nella guida del Touring, 8 sono state premiate come eccellenze.
E.ON ha pensato ad un nuovo piano tariffario per rendere ancora più conveniente l’utilizzo di un veicolo elettrico
Presso la nuova sede Alpitronic verranno sviluppati software e sistemi, inoltre è prevista la presenza di reparti vendite e marketing.