Sondaggio EvBox: ecco i criteri con cui gli e-driver europei scelgono una wall box
Il 65% degli e-driver europei valuta l’efficienza energetica prima di acquistare un sistema di ricarica domestico, per il 54% la facilità di utilizzo è la caratteristica più importante, mentre il 47% considera prioritario il periodo di durata della garanzia. Questi sono alcuni dei dati che emergono da un sondaggio europeo intitolato The State of Ev Adoption effettuato da EVBox in collaborazione con Ipsos, che ha coinvolto i possessori di Bev e i potenziali futuri e-driver in Francia, Germania, Olanda e Regno Unito (per un totale di oltre 4mila intervistati).
Riguardo alle caratteristiche più importanti in fase di acquisto di una wall box, oltre a quelle che abbiamo anticipato inizialmente, il 42% ritiene importante avere un’identificazione chiara delle sessioni di ricarica, il 32% una visualizzazione chiara dello stato della ricarica, mentre il 25% ritiene sia importante un servizio assistenza efficiente. Relativamente alle abitudini di utilizzo, il 64% degli e-driver ha confermato di ricaricare l’auto principalmente a casa, il 34% presso il luogo di lavoro e il 31% presso parcheggi nei centri commerciali. Supermercati (37%), Ristoranti (30%) e Hotel (30%) sono invece le location dove i possessori di veicoli elettrici vorrebbero avere più infrastrutture di ricarica a disposizione.
In merito alla ricarica pubblica e ai principali ostacoli nel passare a un’auto elettrica, il 40% tra i potenziali futuri possessori di un Bev teme di non trovare una charging station dove necessario, il 30% ritiene che i tempi di ricarica siano ancora troppo lunghi, ma il principale ostacolo al passaggio all’elettrico rimane il prezzo ancora troppo altro delle vetture per il 61% degli intervistati. Considerando invece i sistemi di ricarica fast su suolo pubblico, due terzi degli intervistati li utilizza abitualmente almeno una volta al mese e la Germania è il Paese dove vengono adoperati con più frequenza. Per il 61% il luogo più comune dove viene utilizzata una ricarica fast sono le stazioni di servizio, seguite da parcheggi (53%), supermercati e centri commerciali (49%). Riguardo alle colonnine fast charge, la caratteristica più apprezzata è l’indicazione chiara del costo della ricarica (46%), seguita dalla semplicità di utilizzo (40%) e, caratteristica non scontata, dalla facilità di individuarne la presenza a distanza (31%).
A questo link è disponibile il report completo di EVBox