- CHARGEUP EUROPE: UNA GUIDA PER IL MECCANISMO DI CREDITO REDIII
Settembre 2024. ChargeUp Europe, associazione che rappresenta a livello europeo l’industria dell’ev-charging, ha messo a disposizione sul proprio portale una guida completa per le autorità pubbliche nazionali (anche in italiano) all’attuazione del meccanismo di credito REDIII per le infrastrutture di ricarica.La direttiva sulle energie rinnovabili (RED III) prevede che gli Stati membri dell’UE creino un mercato per i crediti generati fornendo elettricità ai veicoli elettrici (VE) tramite l‘infrastruttura di ricarica. La guida è stata sviluppata da ChargeUp Europe con l’obiettivo di supportare le autorità pubbliche nella creazione di questo meccanismo di credito, obbligatorio entro il 21 maggio 2025.
A questo link è possibile accedere alla guida
- GSE: APERTE LE RICHIESTE PER GLI INCENTIVI PNRR
Luglio 2024. È attiva sul portale del GSE la piattaforma digitale dove presentare le le istanze di ammissione agli incentivi PNRR per la realizzazione di infrastrutture di ricarica nell’ambito della Misura “Sviluppo delle Infrastrutture di ricarica elettrica”. Potranno presentare richiesta al contributo le imprese di qualsiasi dimensione e operanti in tutti i settori e i raggruppamenti temporanei di imprese (RTI). Le risorse finanziarie dedicate alle strade extraurbane sono pari a 360 milioni di euro, mentre 279 milioni di euro sono destinati per le infrastrutture di ricarica nei centri urbani. L’obiettivo è realizzare oltre 21mila stazioni di ricarica per veicoli elettrici sulle strade extraurbane e nei centri urbani entro il 2025.
A questo link è possibile accedere all’Area Clienti del GSE
A questo link è possibile acedere alle informazioni sulle colonnine su stra urbane
A questo link è possibile accedere alle informazioni sulle colonnine su strade extraurbane
- MASE: PUBBLICATI IN GAZZETTA UFFICIALE I DECRETI RELATIVI AI FONDI PNRR
Maggio 2024. Il Mase (Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica) ha pubblicato lo scorso 2 maggio in Gazzetta Ufficiale due Decreti con cui vengono stabilite le risorse del PNRR disponibili nel 2024 per la realizzazione di colonnine ad accesso pubblico. I due provvedimenti, approvati lo scorso 18 marzo, sono relativi alle stazioni di ricarica nei centri urbani (13.755 colonnine) e sulle strade extraurbane (almeno 7.500 colonnine). Per i punti di ricarica nei centri urbani da installare nel 2024 sono ancora disponibili 98.951.450 euro (254.208.175 euro per il 2023), mentre per le strade extraurbane i fondi del 2024 ammontano a 196.961.220 euro (162.982.530 per il 2023). Il Mase (a questo link maggiori informazioni) dovrà successivamente approvare, su proposta del GSE, i bandi per la presentazione dei progetti che dovranno indicare il numero minimo di colonnine per ogni ambito e per ogni lotto, oltre ai requisiti dei soggetti attuatori e le modalità per la concessione dei contributi.
A questo link il Decreto relativo alle colonnine nei centri urbani
A questo link il Decreto relativo alle colonnine su strade extraurbane
- IL MASE LANCIA LA PIATTAFORMA UNICA PER I PUNTI DI RICARICA
Marzo 2024.Il Mase (Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica) ha ufficialmente annunciato l’attivazione online della Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica ad accesso pubblico. La piattaforma, consultabile a questo indirizzo e sui portali del Mase e del Gse, consente di localizzare le infrastrutture di ricarica presenti sul territorio italiano, mostrando dettagli sulla tipologia di alimentazione, la potenza massima erogabile, informazioni sugli operatori che erogano il servizio (Charging Point Operator) e lo stato del punto di ricarica. Attualmente la piattaforma include oltre 32mila charging point operativi, compresi quelli presenti sulla rete autostradale.
- BONUS COLONNINE: RIPARTONO CONTRIBUTI PER IMPRESE E PROFESSIONISTI
Marzo 2024. Come riportato sul sito del Mase (Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica) sono in procinto di ripartire i Bonus colonnine destinati a imprese e professionisti. È previsto un contributo per un importo pari al 40% delle spese ammissibili (sostenute successivamente al 4 novembre 2021) per l’acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese le spese per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio; la connessione alla rete elettrica (nel limite massimo del 10%) e le spese di progettazione, direzione lavori e messa in sicurezza inclusi i collaudi (nel limite massimo del 10%). Il bonus si rivolge alle imprese di qualunque dimensione, operanti in tutti i settori e su tutto il territorio italiano, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa e ai professionisti in possesso dei requisiti previsti dalla normativa
Per richiedere il bonus sarà possibile compilare la domanda online sul sito di Invitalia (a questo link)
- PNRR: SUL PORTALE DEL GSE LA GUIDA PER ACCEDERE AI FONDI
Febbraio 2024. Sul portale del GSE è stata pubblicata la guida operativa che definisce le modalità per accedere ai fondi del PNRR destinati alla realizzazione di stazioni di ricarica presso i centri urbani. La guida include anche la dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante l’avvenuto ottenimento del preventivo di connessione e del titolo autorizzativo per ciascuna infrastruttura di ricarica ammessa dall’agevolazione. I soggetti coinvolti dovranno trasmettere il piano entro il prossimo 29 febbraio. L’obiettivo è quello di realizzare entro il 2025 oltre 21mila infrastrutture di ricarica sulle superstrade e nei centri urbani attraverso due decreti differenti
Nella sezione Documenti (a questo link) è possibile reperire i format da compilare
- PNRR: SUL PORTALE DEL GSE LA GUIDA PER ACCEDERE AI FONDI
Febbraio 2024. Sul portale del GSE è stata pubblicata la guida operativa che definisce le modalità per accedere ai fondi del PNRR destinati alla realizzazione di stazioni di ricarica presso i centri urbani. La guida include anche la dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante l’avvenuto ottenimento del preventivo di connessione e del titolo autorizzativo per ciascuna infrastruttura di ricarica ammessa dall’agevolazione. I soggetti coinvolti dovranno trasmettere il piano entro il prossimo 29 febbraio. L’obiettivo è quello di realizzare entro il 2025 oltre 21mila infrastrutture di ricarica sulle superstrade e nei centri urbani attraverso due decreti differenti
Nella sezione Documenti (a questo link) è possibile reperire i format da compilare
- RIPARTE LA SPERIMENTAZIONE ARERA, PROROGA FINO AL 2025
Gennaio 2024. Arera, con un documento emesso lo scorso 28 dicembre, ha ufficialmente riaperto la sperimentazione con la quale gli utenti in possesso di un dispositivo di ricarica che rispetta i requisiti tecnici previsti dalla Delibera 541, può velocizzare il processo di ricarica durante le ore notturne e nei giorni festivi utilizzando gratuitamente una potenza di 6 kW al contatore. La sperimentazione verrà prorogata fino a dicembre 2025: inizialmente i soggetti interessati saranno i circa 2 mila utenti che avevano aderito al progetto entro il termine del 30 aprile 2023. Prossimamente verranno riaperte le adesioni per coinvolgere nuovi utenti: la misura, che verrà sviluppata in accordo con il GSE, dovrebbe assumere una forma definitiva entro la fine di febbraio.
A questo link è disponibile l’elenco aggiornato dei dispositivi di ricarica idonei
- NASCE UN DOCUMENTO PER SVILUPPARE IL V2G IN EUROPA
Dicembre 2023. Regulatory Assistance Project – società tra i partner di ChargeUp Europe che si occupa dello sviluppo di politiche volte ad aiutare i Paesi nella transizione energetica e di promuovere l’utilizzo di energia da fonte rinnovabile nei confronti degli organi governativi – ha pubblicato un documento dal titolo “Enabling two-way communication: principles for bidirectional charging of electric vehicles (Abilitazione della comunicazione a due vie: principi per la ricarica bidirezionale dei veicoli elettrici) con cui elenca una serie di line guida utili allo sviluppo e all’applicazione della tecnologia V2G in UE. Il documento ha infatti lo scopo di aiutare i politici e le altre parti interessate a comprendere meglio le applicazioni e i vantaggi della ricarica bidirezionale e alcuni degli ostacoli alla sua implementazione. I principi sono un supporto mirato al superamento di questi ostacoli, garantendo che il quadro normativo preveda dei vantaggi per coloro che utilizzano un veicolo elettrico.
A questo link è possibile scaricare il documento.
- BONUS COLONNINE PRIVATI: DAL 9 AL 13 NOVEMBRE LA RACCOLTA DELLE DOMANDE
Novembre 2023. Secondo quanto riportato dal portale del Mimit (Ministero delle imprese e del Made In Italy) sarà possibile presentare le domande con cui ottenere il rimborso sull’acquisto di una stazione di ricarica da parte di privati e condominii nel corso del 2023 dal 9 novembre e fino al prossimo 23 novembre, includendo quindi tutte le installazioni effettuate dall’1 gennaio 2023 fino a quella data. Inizialmente il sistema implementato dal Governo lasciava presumere il primo trimestre 2024 come periodo di riferimento per l’attivazione della piattaforma digitale dedicata alla raccolta delle domande relative all’anno in corso: a questo punto è probabile l’attivazione nel 2024 di una piattaforma per la raccolta delle domande relative alle installazioni che verranno effettuate dal 24 novembre al 31 dicembre 2023 .
A questo link è possibile accedere alla piattaforma digitale per la presentazione delle domande attivata sul portale di Invitalia
- IL MASE SBLOCCA IL BONUS COLONNINE PER AZIENDE E IMPRENDITORI
Ottobre 2023. Il Ministero per l’ambiente e la sicurezza energetica ha sbloccato, attraverso due decreti, il Bonus colonnine rivolto a imprese e professionisti. Le agevolazioni sono rivolte a imprese di qualunque dimensione su tutto il territorio nazionale e a singoli professionisti, per un importo pari al 40% delle spese ammissibili sostenute successivamente al 4 novembre 2021 e oggetto di fatturazione elettronica. Le risorse disponibili per il bonus colonnine sono complessivamente pari a 87,5 milioni di euro: 70 milioni serviranno a sostenere le imprese per l’acquisto di infrastrutture di ricarica dal valore complessivo inferiore ai 375.000 euro, mentre 8,75 milioni sono stati stanziati per infrastrutture con un valore superiore a questa soglia.
A questo link il decreto del MASE
- MIMIT: SBLOCCATO IL DECRETO BONUS COLONNINE
Ottobre 2023. Si è finalmente sbloccato il tanto atteso Bonus colonnine per utenti privati e condominii, che prevede l’emissione di un contributo pari complessivamente a 40 milioni di euro per l’acquisto di infrastrutture di ricarica con potenza standard con lo sconto dell’80% della spesa (incluso acquisto e messa in opera), con un tetto massimo di 1.500 euro per i privati e di 8mila euro per i condominii. Il Mimit (Ministero delle imprese e del made in Italy) ha finalmente pubblicato sul proprio portale i necessari decreti attuativi con cui, concretamente, viene indicato come e quando sarà possibile fare domanda per accedere ai fondi.
A questo link il decreto attuativo pubblicato dal Mimit
- CHARGE UP: UN VADEMECUM PER ACCELERARE L’ATTIVAZIONE DELLE STAZIONI IN UE
Settembre 2023. ChargeUp Europe ha realizzato, in collaborazione con i propri associati, un vademecum con alcuni consigli e soluzioni per velocizzare i tempi di attivazione delle stazioni di ricarica ad alta potenza che, come è noto, anche in Italia spesso sono soggetti a lunghi periodi di stand-by prima di entrare in funzione. ChargeUp Europe, all’interno del documento intitolato “Hook Us Up! – Simplifying and accelerating the grid connection and permitting process for ev-chargers”, ha messo insieme una serie di proposte pratiche e iniziative per migliorare le sinergie tra Cpo e Dso
Il documento sottoscritto da ChargeUp Europe
- AGENZIA DELLE ENTRATE: I RIMBORSI PER LE RICARICHE VANNO TASSATI
Settembre 2023. Secondo un recente documento pubblicato dall’Agenzie delle Entrate, viene stabilito che le somme corrisposte dal datore di lavoro al dipendente per rimborsare la ricarica dell’auto elettrica effettuata presso il proprio domicilio concorrono alla determinazione del reddito e devono quindi essere tassate, non rientrando nell’ambito dei fringe benefit e nelle deroghe al principio di omnicomprensività del reddito stabilite dall’articolo 51 del Tuir.
La risposta N. 421/2023 dell’Agenzia delle Entrate
- MASE: PUBBLICATI GLI AVVISI PER PROGETTI DEDICATI ALLE COLONNINE FINANZIATI DAL PNRR
Maggio 2023. Il MASE (Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica) ha pubblicato ieri, 10 maggio, gli avvisi per la presentazione dei progetti finanziati dal Pnrr e relativi alla realizzazione di infrastrutture di ricarica su superstrade e presso i centri urbani. Per la realizzazione delle stazioni di ricarica sulle superstrade sono stati stanziati circa 150 milioni di euro, mentre per le colonnine presso le strade extraurbane i fondi del Pnrr ammontano a 127 milioni di euro. Con tali risorse il Governo stima di realizzare 2.500 stazioni di ricarica rapida presso le arterie a percorrenza veloce e 4mila nelle zone urbane. Il target prevede 21mila colonnine installate entro giugno 2026.
Avviso pubblico per le colonnine sulle superstrade e strade extraurbane
Avviso pubblico per le colonnine sulle strade urbane
- NUOVI OBIETTIVI UE: ALMENO UN EV-CHARGER DA 400 KW OGNI 60 KM
Marzo 2023. Il Consiglio UE e il Parlamento europeo hanno sottoscritto un nuovo memorandum informale relativo agli obiettivi di sostenibilità all’interno del pacchetto “Fit for 55”. Il nuovo piano prevede la presenza di almeno un ev-charger da 400 kW ogni 60 km sul Core TEN-T network, ovvero sulle principali arterie autostradali del Vecchio Continente entro il 2026. La potenza delle stazioni di ricarica dovrà essere portata a 600 kW entro il 2028. I requisiti per i mezzi pesanti (autobus e camion) sono invece di una colonnina ogni 120 km, ma queste dovranno essere presenti su tutte le strade principali europee ed entro il 2028 dovranno avere una potenza compresa tra i 1.400e 2.800 kW.
Il comunicato stampa del Parlamento UE
- GOVERNO: STOP ALLA CESSIONE DEL CREDITO E ALLO SCONTO IN FATTURA
Febbraio 2023. Con il decreto legge n. 11 del 16 febbraio 2023, il Governo ha bloccato la cessione dei crediti e lo sconto in fattura con effetto immediato. Con un apposito decreto-legge è stata modificata “La disciplina riguardante la cessione dei crediti d’imposta relativi a spese per gli interventi in materia di recupero patrimonio edilizio, efficienza energetica e ‘Superbonus 110%’, misure antisismiche, facciate, impianti fotovoltaici, colonnine di ricarica e barriere architettoniche. Dall’entrata in vigore del decreto, con l’eccezione di specifiche deroghe per le operazioni già in corso, non sarà più possibile per i soggetti che effettuano tali spese optare per il cosiddetto sconto in fattura né per la cessione del credito d’imposta
Il comunicato stampa del CDM
- MASE: IN GAZZETTA UFFICIALE I DECRETI PER ACCEDERE AI FONDI DEDICATI ALLE COLONNINE PUBBLICHE
Febbraio 2023. In data 13 febbraio sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i due decreti del 12 gennaio 2023 con cui il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha regolamentato l’accesso ai fondi per la realizzazione di infrastrutture di ricarica ad accesso pubblico sulle superstrade e nei centri urbani
Decreto 12 gennaio 2023
- GOVERNO: CON IL DECRETO MILLEPROROGHE IL BONUS COLONNINE VALIDO FINO AL 2024
Gennaio 2023. Il Consiglio dei Ministri ha deciso di prorogare per tutto il 2023 e fino alla fine del 2024 (per un totale di 80 milioni di euro l’anno) la durata dei contributi per l’installazione di colonnine dedicate alla ricarica dei veicoli elettrici (fino a 1.500 per i privati e fino a 8mila euro per i condominii) attraverso uno specifico stanziamento di risorse che verranno stornate dai fondi destinati alle auto elettriche.
Decreto Milleproroghe
- ART: NUOVE REGOLE PER I BANDI DELLE COLONNINE IN AUTOSTRADA
Agosto 2022. L’Autorità di Regolamentazione dei Trasporti ha approvato le nuove regole relative alla “definizione degli schemi dei bandi relativi alle gare cui sono tenuti i concessionari autostradali per gli affidamenti in subconcessione dei servizi di ricarica dei veicoli elettrici”. In pratica, attraverso la delibera n. 130/2022 dell’ART sono state definite le principali regole che vanno a regolamentare l’iter da seguire per la realizzazione di infrastrutture di ricarica lungo la rete autostradale.
Delibera n. 130/2022
- MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA: ATTUAZIONE DELLE MISURE DEL PNRR
Febbraio 2022. In base a quanto indicato dal PNRR per il rilancio del Paese, verranno stanziati 741,3 milioni di euro per la realizzazione di nuove infrastrutture di ricarica, aumentare il numero di veicoli a zero emissioni e ridurre l’impatto ambientale dei trasporti. Più nel dettaglio, l’obiettivo legato alle infrastrutture di ricarica è di 20 mila stazioni veloci nei centri urbani e sulle superstrade entro il 2026.
MITE – Attuazione delle misure del PNRR
- REGIONE LOMBARDIA: BANDO INFRASTRUTTURE DI RICARICA PER ENTI PUBBLICI 2022
Dicembre 2021. La Regione Lombardia stanzia oltre 12,1 milioni di euro a fondo perduto, a favore degli enti pubblici per l’installazione di nuove colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.
BANDO “Infrastrutture di ricarica elettrica per enti pubblici 2022”
- DALLA REGIONE LOMBARDIA 12,1 MILIONI AGLI ENTI PER INSTALLAZIONI DI COLONNINE
Novembre 2021. La Regione Lombardia stanzia oltre 12,1 milioni di euro a fondo perduto, a favore degli enti pubblici per l’installazione di nuove colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.
Leggi: Comunicazione della Regione Lombardia del 25 ottobre 2021
- 90 MILIONI A IMPRESE E PROFESSIONISTI PER L’INSTALLAZIONE DI COLONNINE DI RICARICA
Novembre 2021. Erogazione di contributi per l’installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici effettuata da persone fisiche nell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni, nonchè da soggetti passivi dell’imposta sul reddito delle società
Leggi: DECRETO 25 agosto 2021 541/2020/R/eel
- DISPONIBILITÀ GRATUITA DI UNA POTENZA DI CIRCA 6 KW
Novembre 2021. Dal 1 luglio 2021 al 31 dicembre 2023 sarà possibile ricaricare il proprio veicolo elettrico avendo la disponibilità di una potenza di circa 6 kW, di notte, di domenica e negli altri giorni festivi, senza dover richiedere un aumento di potenza al proprio fornitore di energia elettrica, quindi senza dover sostenere costi fissi aggiuntivi dovuti all’incremento della potenza.
Leggi: Arera Delibera 15 dicembre 2020 541/2020/R/eel