Una gamma completa per il segmento C&I
Ingeteam ha consolidato la propria presenza sul mercato e-mobility attraverso lo sviluppo di un’offerta diversificata e versatile studiata per soddisfare le esigenze del target B2b con prodotti tecnologici ad alto valore aggiunto. «Vantiamo una catena di produzione interamente europea per garantire una qualità del prodotto finale che consente all’azienda di posizionarsi con un offerta di alto livello» afferma Davide Spazian, direttore commerciale Italia Ev-charger. Cruciale il rapporto con installatori e service partner con cui sviluppare progetti articolati e che l’azienda supporta con strumenti di formazione mirati
Oltre 80 anni di esperienza nel campo della gestione e conversione di potenza con diverse business unit dedicate e impegnate in settori ingegneristici complessi, che hanno richiesto lo sviluppo di un profondo know-how e di competenze specifiche. Questo è il biglietto da visita di Ingeteam, multinazionale spagnola che, tra gli altri, è cresciuta e si è consolidata anche nel campo delle rinnovabili con divisioni dedicate al solare, allo storage e, dal 2011, anche all’e-mobility, nata inizialmente come sottodivisione del fotovoltaico. La velocità con cui il mercato della mobilità elettrica ha iniziato a crescere, ha giustificato nel 2017 la costituzione di una business unit indipendente e l’avvio di una roadmap molto ambiziosa: «Nel 2018 Ingeteam già vantava una gamma di stazioni di ricarica in AC e abbiamo iniziato lo sviluppo delle prime soluzioni in DC. Nel 2019 eravamo già sul mercato con un ev-charger da 50 kW e in pochi anni abbiamo completato l’offerta con soluzioni da 120 e 180 kW, per poi coprire tutti i vari segmenti con la gamma Rapid, con una colonnina da 60 kW, e che quest’anno ha visto l’esordio della soluzione ultrafast Rapid 420» spiega Davide Spazian, direttore commerciale Italia Ev-charger. «La rapidità con cui Ingeteam ha adeguato la propria offerta alle richieste è una prova concreta di come l’azienda stia puntando in maniera decisa sull’e-mobility con l’obiettivo di confrontarsi sul mercato con un piano di crescita a lungo termine puntando su un’ampia gamma di soluzioni complete, efficienti e tecnologicamente avanzate».
Quanto pesa oggi l’e-mobility sul fatturato totale dell’azienda?
«Considerando circa gli 1,2 miliardi di euro dello scorso anno, la mobilità elettrica copre ancora una piccola parte. Questo perché si tratta di una business unit molto giovane, che negli ultimi 3/4 anni ha incrementato significativa- mente gli investimenti rivolti allo sviluppo di nuovi prodotti. È un segmento su cui Ingeteam sta puntando con decisione, anche aiutata dal fatto che – potendo contare su un Gruppo così eterogeneo e forte di una diversificazione importante del proprio business – ha la solidità per poter investire e garantirsi una crescita a lungo termine. Bisogna inoltre considerare che quello dell’ev-charging è un mercato ancora in divenire, con molti punti interrogativi. Ma crediamo sia importante approcciarlo in maniera strutturata e con una gamma pronta a rispondere a esigenze differenti».
Quali sono i punti cardine della vostra strategia commerciale?
«Dal punto di vista dell’offerta, sicuramente la possibilità di spaziare all’interno di un’ampia gamma di soluzioni complete concentrandoci prettamente su interlocutori B2B, ovvero sul segmento C&I. Abbiamo deciso di concentrarci su questa tipologia di target perché più in linea, in generale, con l’approccio dell’azienda al mercato e soprattutto perché è un segmento in grado di percepire chiaramente il valore aggiunto dei nostri prodotti anche in termini di qualità. Attualmente riteniamo meno interessanti i segmenti dove invece il prezzo gioca un ruolo preponderante e dove spesso l’utente finale è spinto a puntare su soluzioni entry level».
Quali sono le caratteristiche della vostra offerta?
«Ingeteam può vantare una catena di produzione interamente europea e può garantire una qualità del prodotto finale che consente all’azienda di posizionarsi con un’offerta di alto livello. Non è nostra intenzione approcciare il mercato in maniera passiva, posizionando semplicemente il prodotto a scaffale. Ci proponiamo invece come un interlocutore proattivo, in grado di rispondere con le proprie soluzioni alle esigenze del cliente. Tutti i nostri prodotti riflettono questo approccio attraverso la tecnologia con cui sono sviluppati, a partire dall’integrazione con sistemi già esistenti. Un esempio può essere relativo all’installazione di un’infrastruttura di ricarica presso un’azienda dove è necessario implementare un sistema di bilanciamento dinamico dei carichi, ottenendo la perfetta integrazione di sistemi di ricarica con potenze differenti per rispondere a determinate esigenze specifiche e per soddisfare le necessità di clienti che devono sopperire a una disponibilità di energia limitata. E ancora, la possibilità di poter integrare i nostri prodotti in maniera nativa con altri dispositivi Ingeteam quali sistemi di accumulo o sistemi per la conversione di potenza da pannelli fotovoltaici per rispondere a un’esigenza di indipendenza energetica in grado di massimizzare l’autoconsumo. Oltre a questi esempi non bisogna dimenticare che lo sviluppo della mobilità elettrica per molte aziende è anche uno strumento efficace per raggiungere target sempre più stringenti di sostenibilità, un’esigenza a cui è possibile rispondere con una serie di soluzioni integrate che ormai fanno parte del nostro DNA. Rispondiamo alle necessità di efficientamento energetico che stanno diventando un tema sempre più centrale e prioritario per i nostri clienti».
A questo link l’intervista completa pubblicata su E-Ricarica di ottobre 2024