Batterie auto elettriche: capacità superiore all’87% dopo 300mila km (studio P3 Group)
Un recente studio effettuato da P3 Group, società di consulenza specializzata in nuove tecnologie, contribuisce a sfatare i timori riguardo al prematuro deperimento del pacco batterie utilizzate a bordo delle auto elettriche. Secondo il report infatti, che ha coinvolto più di 7mila veicoli di diversa marca e tipologia anche con percorrenze superiori ai 300mila km, il degrado delle batterie non è lineare ma, al contrario risulta molto più marcato entro i primi 100mila km per poi stabilizzarsi.
Nei primi 30mila km infatti la perdita di efficienza si attesta mediamente intorno al 5% (ovvero la batteria mantiene il 95% della sua capacità originale), per poi aumentare al 10% entro i 100mila km. Da questo momento si stabilizza e, tra i 200mila e i 300mila km, le batterie mantengono mediamente una capacità dell’87%: dato che conferma come i timori circa il deperimento di questo componente siano pressoché infondati. Il sistema di gestione della batteria (BMS) riesce a contenere efficacemente il processo di invecchiamento e i dati confermano che il degrado si mantiene costante e congruo ai limiti previsti dalla garanzia dei veicoli (a questo link il report completo).