ABB: accordo con Shell per la fornitura di charging station
ABB E-mobility ha siglato un accordo su scala globale con Shell per la fornitura dell’intero catalogo delle proprie stazioni di ricarica in AC e in DC, un portfolio di prodotti che quindi include sia le wall box per utilizzo domestico (da poter installare anche su suolo privato per utilizzo pubblico), sia il modello Terra 360, adatto alle aree di servizio urbane, ai parcheggi pubblici e alle stazioni adibite alle flotte aziendali.
L’accordo prevede una partnership a lungo termine che vedrà ABB supportare Shell nella realizzazione del proprio network di ricarica a livello globale. Gli obiettivi di Shell prevedono l’installazione di oltre 500mila charging point nel mondo entro il 2025 e di raggiungere quota 2,5 milioni entro il 2030, sommando i moduli di ricarica residenziali a uso privato e le colonnine pubbliche. ABB è attualmente tra i principali produttori mondiali di infrastrutture di ricarica: ha superato i 680 mila dispositivi di ricarica venduti in oltre 85 Paesi, di cui 30 mila stazioni DC fast charge.
Frank Muehlon, Ceo di ABB E-mobility ha dichiarato: «In linea con il nostro coinvolgimento nella FIA Formula E World Championshio, sia ABB che Shell stanno operando per accelerare il progresso nel campo dell’e-mobility. Entrambi abbiamo lavorato a stretto contatto per creare un’infrastruttura di ricarica pubblica già a partire dal 2019 e questo nuovo accordo porta la nostra collaborazione a un nuovo livello. Siamo entusiasti di supportare Shell nel realizzare il loro obiettivo di creare un network di ricarica su scala mondiale. Potendo usufruire del nostro catalogo di prodotti per la ricarica, siamo sicuri che Shell potrà scegliere le soluzioni più appropriate per ogni contesto, aiutando sempre più persone a ricaricare il proprio veicolo indipendentemente da dove si trovano».