Da Continental arriva il primo sistema di ricarica “wireless”
Continental Engineering Service, la divisione del colosso tedesco nella produzione di pneumatici dedicata alla ricerca tecnologia, ha svelato un nuovo progetto denominato Automated Conductive Charging System che consente di ricaricare la propria auto senza l’utilizzo di cavi.
Come viene spiegato nel video disponibile a questo link, il sistema viene installato a terra. Parcheggiando sopra la propria vettura, il Charging Robot si collega automaticamente al modulo montato sul fondo dell’auto e si connette per effettuare la ricarica. I due componenti, la stazione al suolo e l’unità sulla vettura, dialogano grazie a una connessione wireless e guidano il conducente durante la manovra di parcheggio per posizionarsi alla distanza corretta, con un margine di disallineameneto di 30 centimetri circa. Tra i tanti vantaggi, Continental fa riferimento anche alla bassissima dispersione di corrente durante la ricarica che, in questo caso, sfrutta un sistema a induzione privo di cavi di collegamento.
Il primo prototipo del Ces Charging Robot, sviluppato in collaborazione con Volterio, dovrebbe essere pronto pr la metà dell’anno in corso, mentre l’obiettivo per la commercializzazione è fissato per il 2024. Il sistema inizialmente verrà proposto per un utilizzo domestico, con una potenza fino a 22 Kw in corrente alternata. In un secondo step verrà poi proposto anche per stazioni di ricarica pubbliche, con potenze superiori ai 50 Kw in corrente continua.