E.ON: partnership con BMW per il primo ecosistema intelligente di ricarica domestica
E.ON e BMW hanno siglato un accordo per lo sviluppo del primo ecosistema pan europeo dedicato alla ricarica domestica intelligente. Si chiama Connected Home Charging ed è una piattaforma che permetterà ai possessori di auto BMW e Mini di accedere a un network di ricarica olistico che consentirà di collegare il proprio veicolo elettrico al sistema energetico e di rifornirlo in maniera totalmente sostenibile. L’elemento centrale dell’ecosistema è la creazione di un’interfaccia comune che combina tre sistemi complessi e precedentemente separati: i veicoli elettrici, le case intelligenti e il mercato dell’energia. I due partner si impegneranno per unire in maniera sinergica le proprie competenze: BMW sarà responsabile dei veicoli, dell’hardware di ricarica e gestirà l’interfaccia con il cliente con particolare attenzione alle loro esigenze di mobilità. E.ON, oltre a fornire servizi di installazione, elettrici e di connettività presso le abitazioni dei clienti, sarà anche responsabile di garantire tariffe energetiche sostenibili e l’accesso al mercato dell’energia, che svolge un ruolo chiave nel controllo intelligente dei processi di ricarica (a questo link ulteriori dettagli).
La combinazione dell’ampia esperienza di entrambi i partner garantisce che il veicolo si inserisca perfettamente nell’infrastruttura domestica dell’utente e che il processo di ricarica si svolga senza intoppi. Allo stesso tempo, consente di utilizzare i vantaggi della produzione di energia interna, ad esempio attraverso un impianto solare, e il dinamismo del mercato dell’energia a vantaggio del cliente.
La prima offerta per i clienti relativa all’ecosistema Connected Home Charging sarà disponibile in diversi Paesi europei dalla seconda metà del 2023 e introdurrà nuove soluzioni hardware e di interfaccia con l’impianto domestico. Il controllo intelligente dei processi di ricarica consentirà inizialmente due varianti: la ricarica ottimizzata attraverso l’energia solare – che permetterà di utilizzare la maggior quantità possibile di elettricità dall’impianto fotovoltaico di casa – e la ricarica ottimizzata per il carico, che bilancerà in modo ottimale la quantità di elettricità disponibile. Oltre a una maggiore praticità, lo sviluppo e l’utilizzo dell’ecosistema offrirà ai clienti anche la possibilità di risparmiare sui costi, aumentare l’autosufficienza domestica e ottimizzare la propria impronta di emissioni inquinanti. Il sistema evolverà successivamente sfruttando tutti i benefici garantiti dalla ricarica bidirezionale.
Patrick Lammers, membro del consiglio di amministrazione di E.ON e responsabile del business delle soluzioni per i clienti, ha dichiarato «E.ON e il BMW Group sono già leader nei loro settori. Ora stiamo sfruttando i nostri punti di forza e combinandoli per creare un ecosistema unico per la ricarica domestica. In questo modo, stabiliremo insieme lo standard affinché i veicoli elettrificati diventino parte del mercato energetico in futuro e sosterremo la transizione energetica».