E_ mob: presentato documento per spingere la transizione elettrica. Prioritarie le infrastrutture di ricarica
Si conclusa la sesta edizione di E_mob, festival dedicato alla mobilità elettrica tenutosi a Milano dall’1 al 4 ottobre che ha visto protagoniste numerose aziende operanti nel settore dell’e-mobility con un’area espositiva allestita tra Piazza del Duomo e Piazza Cordusio. Tra queste erano presenti A2a, Be Charge, Enel X Way, E-Gap, Keba, Mecha Group, Reefilla e Scame Parre con dispositivi e soluzioni dedicate alla ricarica dei veicoli elettrici. Proprio lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica rientra tra i temi centrali della Carta di E_mob, documento di sintesi intitolato “Obiettivi e azioni per la decarbonizzazione dei trasporti e la mobilità a zero emissioni” tramite cui, al termine della manifestazione, sono stati individuati alcuni punti chiave declinati in una serie di interventi per accelerare la transizione elettrica.
Il documento (disponibile a questo link) contiene infatti suggerimenti per velocizzare l’installazione di colonnine in ambito privato, negli edifici residenziali, nei parcheggi aziendali e in prossimità dei servizi pubblici. In particolare si punta sui dispositivi che supportano la tecnologia Vehicle To Grid, in grado di supportare lo scambio di energia tra veicolo e rete elettrica rendendo quest’ultima più stabile e la ricarica più economica. In ambito pubblico viene affrontato invece il tema delle colonnine sulla rete autostradale (in particolare la gestione dei bandi per ottenere le concessioni), in città e sulle principali tratte extraurbane.
Di seguito una rassegna fotografica dell’area espositiva focalizzata sulle aziende coinvolte nel settore della ricarica. A questo link sono invece disponibili i video delle conferenze che hanno coinvolto player dell’industria e istituzioni nelle giornate del 3 e 4 ottobre presso Palazzo Giureconsulti.