Elli (gruppo Volkswagen): accordo con Elia per la sperimentazione del V2G
Elli, divisione del gruppo Volkswagen dedicata alla mobilità elettrica, ha stretto un concordato di intenti (definito Memorandum of Understanding) con Elia, utility che opera nel settore energetico e delle fonti rinnovabili, che ha come obiettivo lo sviluppo della tecnologia V2G, ovvero l’impiego dell’energia contenuta nelle batterie del veicolo per alimentare la rete elettrica. Nell’arco dei prossimi anni le due aziende lavoreranno in sinergia per identificare i possibili ostacoli allo sviluppo del V2G e per valutarne gli effettivi benefici in termini di risparmio energetico (a questo link ulteriori dettagli). Elli metterà a disposizione il proprio know how nei sistemi di ricarica, nelle infrastrutture e nei servizi dedicati all’e-mobility, mentre Elia lavorerà per capire in che modo la transizione elettrica potrà concretizzarsi in un vantaggio per il mercato energetico.
La strategia con cui Elli ed Elia, impegnata nel progetto attraverso la start-up Re.alto, procederanno in questa direzione è focalizzata su 4 punti principali: capire come i prezzi di ricarica più convenienti possono influire sulle abitudini degli e-driver spingendoli all’utilizzo di risorse come lo stoccaggio energetico. Consentire agli utenti di utilizzare il fornitore energetico che preferiscono indipendente dal luogo in cui si trovano. Assicurarsi che i dati provenienti dal veicolo collegato siano siano compatibili con i sistemi utilizzati dalla rete. Infine stabilire degli standard di sicurezza per la connessione del veicolo alla rete elettrica.
Elke Temme, Ceo di Elli, ha dichiarato: «Una chiave essenziale per raggiungere la neutralità climatica risiede nel collegamento tra i settori dell’energia e della mobilità. L’utilizzo della batteria del veicolo elettrico come power bank mobile offre un triplice vantaggio: in primo luogo, i benefici per il clima in quanto l’energia rinnovabile può essere immagazzinata e quindi utilizzata in modo più efficiente. In secondo luogo, i vantaggi della rete elettrica, poiché l’auto può contribuire alla stabilità della rete e, in terzo luogo, il cliente può guadagnare entrate aggiuntive con i servizi legati al V2G. Per esplorare i vantaggi di questo approccio incentrato sul consumatore, questa collaborazione con Elia Group è fondamentale».