Enel X Way: accordo con Q8 per l’interoperabilità dei charging point
Enel X Way e Q8 hanno stretto una partnership grazie a cui i clienti delle stazioni di servizio potranno accedere ai punti di ricarica Enel X Way presenti sul territorio italiano attraverso l’app Cartissima Q8. In questo modo i possessori della card potranno contare su 15mila charging point, con potenze a partire da 22 kW fino alle stazioni fast in grado di rifornire di energia il proprio veicolo elettrico in poche decine di minuti.
L’accordo si inserisce in un progetto più ampio già avviato da Enel X Way (a questo link maggiori dettagli sulla business unit) e Q8 per l’installazone di nuove infrastrutture di ricarica con l’obiettivo di accelerare la transizione elettrica. Inoltre l’interoperabilità con le colonnine Enel X Way offrirà alcune funzioni aggiuntive, come la possibilità di individuare sull’app la stazione più vicina e di prenotarla con 15 minuti di anticipo. Sarà poi possibile monitorare lo stato della ricarica da remoto e ricevere una notifica una volta completato il rifornimento.
«L’obiettivo di Enel X Way è dare un forte impulso al processo di transizione dalla mobilità tradizionale a quella elettrica puntando sullo sviluppo di soluzioni di ricarica sempre più avanzate e sull’offerta di servizi per i trasporti sostenibili realizzati in base alle esigenze dei clienti», ha dichiarato Elisabetta Ripa, Ceo di Enel X Way. «La crescita della mobilità elettrica si poggia anche sugli accordi tra le più importanti realtà del settore, ed è per questo che abbiamo rafforzato la partnership con Q8. Da oggi, grazie all’accordo di interoperabilità, i clienti Q8 potranno utilizzare le nostre stazioni su tutto il territorio e vivere un’esperienza di ricarica comoda e rapida».