General Motors: ricariche super veloci grazie all’idrogeno
Il colosso statunitense General Motors, in partnership con Renewable Innovations, sta lavorando alla realizzazione di colonnine per veicoli elettrici in grado di utilizzare l’idrogeno per ricaricare una vettura in soli 20 minuti in corrente continua. Questo grazie allo sviluppo di un’unità a celle di combustione denominata Hydrotec, che può essere utilizzata all’interno di generatori portatili definiti MPG (Mobile Power Generator, simili ai comuni gruppi di continuità) in grado di caricare, attraverso una colonnina fast charge chiamata Empower, anche più di 100 EV senza la necessità di essere ricaricati o collegati alla rete elettrica.
Si tratta di una soluzione interessante soprattutto perché, essendo portatile, potrà essere facilmente integrata presso qualsiasi stazione di servizio: l’obiettivo di GM è infatti quello di installarne 500 sul territorio americano entro la fine del 2025. La multinazionale intende inoltre portare sul mercato diverse potenze di ricarica, da 60 a 600 Kw, per soddisfare qualsiasi esigenza commerciale.
L’unico freno allo sviluppo di questa tecnologia potrebbero essere le leggi che negli Usa limitano l’utilizzo delle infrastrutture a idrogeno, norme che potrebbero rendere il rifornimento delle stazioni molto costoso in alcuni stati del Paese. Le cellule di combustione Hydrotec verrano realizzate da General Motors in partnership con Honda. Renewable Innovations costruirà i generatori che verranno prodotti a partire dal prossimo anno.