Ionity: 7mila charging point in Europa entro il 2025
Ionity prosegue la propria espansione in Europa. La società ha comunicato l’obiettivo di quadruplicare il numero di charging point presenti nel Vecchio continente entro i prossimi 3 anni, passando dai 1.746 attuali a 7mila. Per raggiungere questo target, Ionity – oltre ad essere costantemente alla ricerca di nuovi siti da infrastrutturare – ha stretto un accordo con un nuovo partner impegnato nella realizzazione di colonnine di ricarica.
Si tratta di Ekoenergetyka, azienda polacca specializzata in stazioni ultra fast da 350 kW, che nel proprio catalogo integra una vasta gamma di soluzioni, dalle wall box domestiche ai link chargers per gli autobus ai mega chargers per i trasporti pesanti. Inizialmente le colonnine di Ekoenergetyka verranno utilizzate da Ionity per aumentare il numero di infrastrutture nell’Europa dell’Est (a questo link maggiori informazioni). Ionity è presente a livello europeo con 417 aree di ricarica, mentre sono 30 i cantieri in fase di realizzazione. In Italia Ionity conta 21 location per un totale di 97 colonnine ultra fast (a questo link maggiori dettagli).
Bartosz Kubik, co-fondatore di Ekoenergetyka, ha così commentato: «Questo è un passo molto importante per Ekoenergetyka ma anche per l’economia polacca, perché un’azienda del nostro Paese avrà un impatto reale sullo sviluppo dell’elettromobilità a livello mondiale. Sono lieto di annunciare che Ekoenergetyka è stata selezionata come fornitore di diverse centinaia di stazioni ultraveloce per Ionity, che installeremo nella rete di uno dei più grandi operatori di infrastrutture di ricarica. Questo è un grande traguardo per noi, ma anche un’espressione di fiducia e apprezzamento per lo sforzo di tutto il team nello sviluppo di prodotti professionali per l’elettromobilità».