Le vendite europee delle auto full electric a +77% in febbraio
Secondo i dati pubblicati da Jato, nonostante un mercato auto in grande sofferenza – che a febbraio ha registrato un -5,4% rispetto allo scorso anno e addirittura un -25% rispetto al 2020, confermandosi il peggiore negli ultimi 42 anni – le auto full electric hanno segnato un dato in netta controtendenza, con una crescita del 77% e un totale di 87,4 mila unità vendute.
I BEV (Battery Electric Vehicle) nel mese di febbraio sono stati protagonisti assoluti superando di molto anche le ibride plug-in, cresciute del 6% con 67,4mila veicoli venduti. Inoltre i veicoli full electric hanno raggiunto il 56% del totale mercato relativo ai veicoli a basse emissioni e una quota dell’11%. Rispetto invece al totale delle vendite auto, i BEV e i veicoli ibridi plug-in insieme hanno costituito a febbraio il 20% delle immatricolazioni: nel 2020 erano solo il 6%, mentre nel 2021 rappresentavano il 13% delle vendite.
Secondo Jato la crescita delle vendite BEV è stata sopratutto trainata dai numerosi nuovi modelli sbarcati sul mercato, soprattutto relativamente al segmento Suv, che è arrivato a valere il 51% delle immatricolazioni totali contro il 27% del 2021. A seguire le city car con il 25%, le berline co il 13% e le hatch back con il 10%. I van rimangono fermi con l’1% delle vendite.
A questo link il report di Jato