L’elettrico batte il diesel in Europa
È un dato storico quello diffuso da Schmidt Automotive Research. Per la prima volta nella storia del mercato automobilistico europeo infatti, nel mese di dicembre dello scorso anno le immatricolazioni di auto nuove 100% elettriche (BEV) hanno superato quelle delle vetture alimentate a gasolio. Inoltre, nell’ultimo mese del 2021 i veicoli a batteria hanno raggiunto un quinto del mercato totale (oltre il 20%) con 176 mila unità a zero emissioni, mentre il Diesel si è fermato al 19%: cifra che segna il calo storico di un segmento che, solo quattro anni prima, copriva il 44% del mercato UE. Anche l’Italia ha ricalcato questo trend. Nel nostro Paese la quota dei veicoli elettici è cresciuta del 107,6% rispetto al 2020, registrando addirittura un +540% rispetto al 2019. Nel solo mese di dicembre i BEV hanno raggiunto una quota di mercato pari al 7% e del 4,6% su base annuale. Diversi i fattori che, a livello europeo, hanno spinto questo trend di crescita: da una parte le restrizioni sempre più severe in termini di norme contro le emissioni nocive, che hanno spinto i produttori a destinare gran parte delle proprie risorse (soprattutto le forniture di semiconduttori) nella produzioni di auto a batteria. Dall’altra la grande spinta degli incentivi governativi che, insieme all’arrivo sul mercato di nuovi modelli, hanno orientato i consumatori verso questa scelta, soprattutto in Paesi ad alto reddito come Germania e Norvegia. Le immatricolazioni di veicoli a zero emissioni sono così incrementate, a livello europeo, del 6% rispetto al dicembre 2020.