Motus-E: occorre accelerare sui bandi per le colonnine in autostrada
Motus-E, attraverso una comunicazione ufficiale pubblicata sul proprio portale (disponibile a questo link) ha espresso il proprio parere in merito alla decisione dell’ART (Autorità di regolamentazione dei trasporti) di prorogare fino al 28 ottobre 2022 il termine per la conclusione del procedimento volto alla definizione degli schemi dei bandi relativi alle gare per ottenere le concessioni per realizzare infrastrutture di ricarica sulla rete autostradale. Il procedimento si sarebbe dovuto concludere inizialmente il 28 febbraio 22 e aveva già subito una proroga al 31 maggio. Ora il termine è stato ulteriormente ritardato al 28 ottobre. Una scadenza che, secondo Motus-E, penalizza pesantemente il processo di transizione energetica verso la mobilità elettrica e tutti gli operatori che attendono di poter prendere parte all’infrastrutturazione del Paese con dispositivi di ricarica veloci.
“Sono anni che gli operatori attendono di poter installare punti di ricarica ad alta potenza in autostrada, con proprie risorse, e nulla accade, mentre negli altri paesi Europei l’infrastrutturazione procede spedita e si svolgono bandi di gara periodicamente”, riporta la comunicazione di Motus-E. “Questo prolungamento dei termini entro cui si sarebbero dovuti definire gli schemi di bando, rappresenta l’ennesimo freno all’infrastrutturazione del Paese. L’Italia risulta così essere sempre più isolata e penalizzata rispetto alle Nazioni confinanti. Il continuo prolungarsi di questo iter rende il nostro Paese sempre meno attrattivo per investitori nazionali ed esteri, che aspettano di realizzare investimenti per decine di milioni di euro sulle autostrade, e lo condanna ad una arretratezza infrastrutturale inaccettabile per un paese a vocazione turistica come il nostro. Si richiede, in via prioritaria, di poter scorporare almeno le sub concessioni per le infrastrutture di ricarica dalle altre e di approvare gli schemi di bando il prima possibile”.
A questo link maggiori informazioni sullo stato delle infrastrutture di ricarica presenti sulla rete autostradale italiana.