Nasce la piattaforma digitale Wroom Business per la gestione delle reti di ricarica private
È nato il servizio Wroom Business. Si tratta di una piattaforma digitale dedicata alla gestione di infrastrutture di ricarica private, grazie a cui le aziende che hanno deciso di puntare sulla mobilità elettrica potranno gestire e monitorare i consumi da remoto, oltre che creare accessi esclusivi per dipendenti e collaboratori. Il progetto è stato realizzato da Lorenzo Monti e Martino Piccinini, rispettivamente project manager e business developer di Ressolar/Ress Mobility, coadiuvati da un team di 15 persone tra sviluppatori, commerciali e reparto amministrativo.
Tra gli altri esempi di possibili applicazioni per la piattaforma Wroom Business c’è anche quello delle ricariche condominiali: grazie all’infrastruttura digitale gli amministratori potranno monitorare i consumi delle wall box installate nei garage e collegate al contatore condominiale, differenziando le utenze e addebitando i relativi costi ai singoli condomini. Tramite l’app Wroom Business invece gli utenti potranno attivare le ricarica e accedere alle informazioni sul servizio offerto. L’app indica sulla mappa tutte le stazioni attive e lo stato della colonnina. È possibile anche prenotare un charging point per avere la certezza di trovarlo libero, inoltre durante il rifornimento è possibile monitorare lo stato della ricarica.
«Wroom Business è un’applicazione esclusiva dedicata ai gestori di rete privata, per esempio un amministratore di condominio o un mobility manager di un’azienda che offre ai collaboratori un servizio di mobilità elettrica» spiega Lorenzo Monti, project manager di Wroom. «Sarà il gestore della rete privata ad accreditare il singolo utente. Il gestore avrà un controllo completo della sua rete di ricarica, gestione domotica delle colonnine, creazione di accessi e di tariffe di ricarica, il tutto storicizzato con report mensili autogenerati sull’utilizzo delle colonnine, utili in sede di bilancio dell’attività».