Nel 2026 oltre 16 miliardi di dollari saranno spesi per ricaricare l’auto
Nel 2026 la spesa a livello mondiale per ricaricare i veicoli elettrici supererà i 16 miliardi di dollari, registrando una crescita del 390% in soli 5 anni rispetto ai 3,4 miliardi del 2021. Questo uno dei dati salienti del nuovo report pubblicato da Juniper Research (a questo link maggiori dettagli).
Secondo le stime di Juniper, il 55% delle ricariche verrà effettuato in ambito domestico tramite una wall box, mentre il 45% continuerà ad adoperare la comune presa di corrente. Secondo il report gli utenti continueranno a preferire la ricarica domestica, da un lato per risparmiare rispetto alle più costose ricariche pubbliche e, dall’altro, per evitare inconvenienti di vario genere legati alle infrastrutture.
Juniper stima che nel 2026 si conteranno più di 21 milioni di famiglie che sceglieranno di ricaricare l’auto tramite una wall box contro i 2 milioni registrati nel 2021. Questo dato conferma che, nonostante l’implementazione progressiva delle infrastrutture pubbliche, la ricarica casalinga crescerà in maniera determinante. Per il 2026 viene stimato che 35 milioni di famiglie ricaricheranno un veicolo elettrico e che, nel corso dell’anno, verranno effettuate 1 miliardo di sessioni di ricarica nel mondo.
«Le wall box domestiche sono più convenienti e sono un’alternativa alle ricariche pubbliche. Le case automobilistiche e i governi hanno il compito di sostenere questa soluzione per garantire il futuro della mobilità elettrica», ha dichiarato l’autore della ricerca, Nick Maynard.
Nel 2026 il business delle wall box raggiungerà a livello globale i 5,5 miliardi di dollari, una crescita esponenziale rispetto agli 1,8 miliardi raggiunti nel 2021. Secondo Juniper sarà essenziale poter proporre le stazioni di ricarica presso i concessionari contemporaneamente all’acquisto del veicolo. Questa opzione favorirà la crescita del mercato e i produttori di auto che non punteranno su questa soluzione potrebbero venire penalizzati rispetto alla concorrenza.
Altro dato interessante è la stima relativa alla spesa media che una famiglia in possesso di un veicolo elettrico affronterà per ricaricarlo nel corso del 2026. Negli Usa la cifra si aggira introno ai 349 dollari, in Sud America 68 dollari, in Europa 377 dollari, in Africa e Medio Oriente 33 dollari, in Asia 678 dollari.