Nhoa: accordo con il Politecnico di Milano per nuove soluzioni dedicate all’e-mobility
Il gruppo Nhoa ha stretto una partnership con il Politecnico di Milano per la creazione di un Joint Research Center che si concentrerà principalmente sullo sviluppo di soluzioni di ricarica all’avanguardia, combinate con lo stoccaggio di energia rinnovabile, sulla progettazione di convertitori elettronici di potenza e sullo sviluppo di nuove tecnologie nell’ambito delle batterie dedicate ai veicoli elettrici. Riassumendo, l’accordo ha come obiettivo principale quello di sviluppare nuove soluzioni nell’ambito dell’e-mobility, dello stoccaggio e della distribuzione energetica.
«La sinergia tra imprese e mondo accademico è al centro del dipartimento R&D del gruppo Nhoa, un dipartimento in cui innovazione e competitività sono al primo posto. Nhoa stessa è nata come spin-off del Politecnico di Milano, e lo ha sempre considerato un punto di riferimento nello sviluppo di tecnologie che favoriscano la transizione globale verso energia pulita e mobilità sostenibile», ha dichiarato Carlalberto Guglielminotti, Ceo di Nhoa. «Con questa partnership strategica, il Politecnico di Milano e Nhoa consolidano i loro obiettivi comuni: sviluppare ricerche avanzate e complesse ad alto contenuto sperimentale e innovativo; condividere strumenti, laboratori e infrastrutture di ricerca per favorire la collaborazione tra mondo accademico e imprese. Le aziende tecnologiche devono sempre ricordare che individuare giovani talenti e aiutarli a esprimere appieno il loro potenziale è ciò che farà progredire il mondo attraverso un’innovazione continua, ed è per questo motivo che crediamo fortemente nella nostra partnership con il Politecnico di Milano».
Le attività di Nhoa legate al nuovo Joint Research Center (a questo link ulteriori dettagli) prevedono la possibilità di accedere a 8 borse di studio, mentre entro il 2023 è prevista la creazione di un laboratorio in cui studenti, professori e ingegneri del dipartimento R&D del Gruppo lavoreranno insieme per sviluppare nuove soluzioni.