Regione Sardegna: esteso alle PMI il bando sulle colonnine di ricarica
La proposta dell’assessore dell’Industria Anita Pili è stata accolta: la Regione Sardegna ha approvato la delibera per estendere il bando (a questo link maggiori dettagli) dedicato alle infrastrutture di ricarica a cui potranno quindi partecipare anche le PMI non provviste di un impianto fotovoltaico e anche quelle localizzate nelle zone industriali (escluse nella stesura originale), una modifica che potrà favorire anche l’installazione di infrastrutture di ricarica dedicate ai mezzi pesanti.
La modifica al bando è stata proposta e approvata per favorire una maggiore partecipazione. potranno quindi prendervi parte anche le piccole e medie imprese sprovviste di un impianto fotovoltaico a patto che utilizzino comunque energia proveniente da fonti rinnovabili. Il nuovo bando consentirà di favorire la mobilità elettrica lungo le principali arterie stradali della regione. Il contributo potrà coprire fino al 75% dei costi dell’investimento e sono previsti massimali differenti a seconda che l’impresa realizzi impianti sperimentali di micro grid (utilizzando appunto un proprio impianto fotovoltaico) oppure che venga utilizzata energia rinnovabile acquistata dalla rete.
«Oggi andiamo a migliorare una misura strategica e in linea con gli obiettivi prefissati», ha dichiarato l’assessore dell’Industria Anita Pili, «andando a rivedere gli indirizzi per favorire l’installazione di stazioni di ricarica di autoveicoli elettrici lungo le principali reti viarie della Sardegna e nelle zone industriali andiamo ad allargare la platea dei potenziali beneficiari, con evidenti riflessi anche di carattere economico».