Scania fonda Erinion, società dedicata alle ricarica privata e semipubblica
Scania, con l’obiettivo di supportare i propri clienti nella transizione elettrica, ha fondato Erinion, società specializzata nella fornitura di soluzioni per la ricarica privata e semipubblica, attraverso cui il Gruppo svedese conta di installare più di 40mila charging point presso le sedi dei propri partner. Inizialmente la società opererà sui mercati di Svezia, Norvegia, Regno Unito, Paesi Bassi, Francia e Germania, per poi raggiungere, in un secondo step, gli altri Paesi dell’UE, inclusa l’Italia.
Quello di Erinion sarà un approccio allargato, ovvero con la possibilità di fornire infrastrutture di ricarica compatibili con qualsiasi modello di veicolo elettrico presso i depositi e le autorimesse dedicate a camion e autobus elettrici. Lo sviluppo del network sarà fondamentale per consentire a Scania di convertire il 50% del suo volume di vendite in elettrico entro il 2030.
Grazie alle soluzioni adottate, i clienti potranno aspettarsi una riduzione degli investimenti fino al 50% e risparmi operativi fino a 15.000 euro all’anno per autocarro. «Con la nostra soluzione, i clienti sono tranquilli e possono concentrarsi sul loro core business, mentre un’unità di ricarica specializzata si occupa dell’hardware, del software, del finanziamento e dei servizi operativi necessari per gestire la ricarica su scala con una qualità e un’efficienza dei costi superiori» ha dichiarato Jonas Hernlund, Responsabile energia e infrastrutture del Gruppo Scania.