Siemens: installata presso la sede di Milano una colonnina ultrafast. In futuro verrà gestita dalla piattaforma proprietaria Deop X
Siemens ha installato presso il parcheggio della propria sede di Milano in via Vipiteno una colonnina ultrafast Sicharge D, stazione con potenza fino a 300 kW in grado di ricaricare un veicolo in soli 15 minuti e che, presso l’infrastruttura di ricarica aziendale, va ad affiancare una colonnina multistandard per un totale di 5 charging point. Tra le particolarità che contraddistinguono questo hardware c’è la presenza di uno schermo Lcd da 24 pollici con tutte le informazioni relative alle operazioni di rifornimento energetico in grado di rendere il processo più facile e intuitivo. L’installazione di Milano in futuro verrà gestita attraverso la piattaforma via cloud denominata Deop X (Distributed Energy Optimization), grazie alla quale sarà possibile controllare in maniera intelligente l’intero edificio, massimizzando l’autoconsumo e riducendo il carico sulla rete elettrica nazionale.
Questa soluzione consentirà infatti di utilizzare energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili prodotta ad esempio da un impianto fotovoltaico. Inoltre la piattaforma Deop permetterà alla stazione di ricarica di bilanciare l’energia utilizzata in base al fabbisogno dell’intera sede. «Nel campo della mobilità elettrica il nostro intento è quello di rendere i tempi di ricarica comparabili al rifornimento di benzina di un veicolo endotermico, assicurando allo stesso tempo la sicurezza del veicolo, grazie ai dispositivi di protezione elettrica integrati. Il tutto garantendo una distribuzione della potenza elettrica ottimale, riuscendo così a rispettare le esigenze di fornitura elettrica del sito e soddisfare in modo ottimale le prestazioni di ricarica dei singoli utenti» ha dichiarato Valerio Filocamo, e-mobility product specialist di Siemens.
Un’altra colonnina Sicharge D è stata installata nei giorni scorsi da Neogy a Mezzolombardo, in provincia di Trento, dove di fatto il Cpo ha attivato la prima stazione ad elevata potenza della zona. Oltre alle colonnine, Siemens fornisce a Neogy la tecnologia E-Car Operation Center, che consente di gestire e monitorare le 500 stazioni di ricarica Neogy presenti sul territorio attraverso un’unica piattaforma.