Socomec: nuove soluzioni di accumulo dedicate alle stazioni di ricarica
Socomec, gruppo industriale che opera nella produzione e progettazione di soluzioni di power switching e monitoring delle reti a bassa tensione, ha annunciato il sistema di accumulo Sunsys Hes L, una soluzione di storage studiata per contribuire allo sviluppo di reti di ricarica fast e ultrafast senza la necessità di intervenire con onerosi aggiornamenti alla rete elettrica di alimentazione tradizionale.
Sunsys Hes L nasce come sistema di accumulo all in one per ambienti esterni pronto all’uso e anche come upgrade per stazioni già esistenti. Le batterie in dotazione al sistema di accumulo sono agli ioni di litio con tecnologia LFP, fornite in collaborazione con il produttore Catl. Il sistema integra inoltre, nel suo innovativo sistema di controllo, le applicazioni On-Off grid, per applicazioni di backup, e taglio dei picchi, per l’alimentazione dei carichi indipendentemente dalla saturazione della rete. Include anche la funzione di ottimizzazione di autoconsumo, particolarmente efficace nella gestione dei costi energetici, in abbinamento con la produzione locale di energia rinnovabile.
«Questa nuova tecnologia consente di superare grandi ostacoli infrastrutturali in termini di diffusione dei veicoli elettrici e sviluppo delle rinnovabili, veri motori della transizione energetica. L’installazione può essere facilmente replicata e trasportata in luoghi in cui esistono vincoli di rete aumentandone la resilienza, riducendo le emissioni di CO2 ed i costi di gestione energetici. Grazie alla sua capacità di fornire una tale ampiezza di servizi ed applicazioni integrate sarà uno dei maggiori catalizzatori del processo di transizione energetica del quale noi ed i nostri clienti sono e saranno attori primari» ha dichiarato Pasquale Di Donna, Ess Business Developer di Socomec.