Stellantis e TheF Charging unite per realizzare un network di ricarica pubblico europeo, accessibile a tutti i veicoli elettrici e che riservi condizioni esclusive per i clienti della holding dell’automotive. La partnership tra la Stellantis (tramite la società FCA Italy S.p.A. e il coordinamento della Business Unit e-Mobility) e l’azienda specializzata nella e-mobility punta a creare entro il 2025 15.000 punti ricarica in Europa e due milioni di posti auto.
«La partnership con Stellantis dà ulteriore impulso alla realizzazione del nostro network di ricarica in Europa» spiega Federico Fea, amministratore delegato di TheF Charging. «Questa collaborazione tecnologica e commerciale permetterà, infatti, di generare benefici lungo l’intera catena del valore».
«Cerchiamo collaborazioni strategiche per favorire la diffusione della e-mobility per accelerare l’introduzione sul mercato di nuove tecnologie al passo con i tempi» afferma Anne-Lise Richard, responsabile della Business Unit e-Mobility Global di Stellantis. «La partnership tra Stellantis e TheF Charging ha un chiaro obiettivo: garantire la presenza di colonnine in località strategiche europee e offrire la migliore esperienza di ricarica possibile».
La partnership con TheF Charging si inserisce nella nuova strategia di e-mobility, annunciata da Stellantis all’EV Day dell’8 luglio 2021, e si allinea con le direttive del pacchetto “Fit for 55”, il cui obiettivo primario è ottenere il 100% di auto a zero emissioni immatricolate a partire dal 2035 e installare punti di ricarica pubblici ad intervalli regolari. Contestualmente, Stellantis e TheF Charging indicano l’obiettivo di realizzare un network di ricarica che offra energia carbon free. Le due società avrebbero identificato in tutta Europa 15.000 sedi in Europa e due milioni di posti auto, con oltre 1.000 proprietari o gestori di località in grado di soddisfare le principali necessità di ricarica: strutture dedicate ai bisogni primari (ospedali, scuole) e ai trasporti (aeroporti, stazioni ferroviarie, porti), al tempo libero (shopping, centri sportivi, hotel, ristoranti) e alla grande distribuzione. Nello sviluppo di questi servizi, Stellantis e TheF Charging coinvolgeranno i proprietari ed i gestori selezionati per definire soluzioni su misura per ogni tipologia di sede e clientela.