Tomasi (Autostrade per l’Italia): “100 stazioni fast entro giugno 2023”
Nel corso di un’audizione presso la commissione Ambiente e Trasporti della Camera, l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi, ha fatto il punto sulla strategia con cui verrà aumentata la capillarità delle stazioni di ricarica veloce sulla rete autostradale, sviluppata attraverso la start up del Gruppo Autostrade Free To X.
Secondo quanto dichiarato da Tomasi, entro l’anno in corso l’obiettivo è chiudere con 50 stazioni di ricarica. Per il prossimo anno la quota dovrebbe invece raddoppiare: «Attualmente abbiamo una ventina di progetti in corso e chiuderemo l’anno con 50 aree di servizio infrastrutturate con la ricarica elettrica. Per giugno 2023 avremo infrastrutturato 100 aree di servizio con ricariche fast charge, ovvero quelle ricariche che consentono consentono di ricaricare la macchina in 15-20 minuti a seconda della tipologia di auto». I punti di ricarica dovrebbero coprire la rete in modo da garantire una stazione ogni 50km.
Tomasi ha infine fatto il punto sugli investimenti previsti per la rete autostradale: «Sono previsti 14,5 miliardi di euro, più 7 miliardi di attività di manutenzione per un volume complessivo di 21,5 miliardi, che saranno realizzati nei prossimi 10 anni. La concessione ha una data di scadenza al 2038».
A questo link il video integrale dell’intervento di Tomasi (il punto sulle stazioni di ricarica è al minuto 18.00)