Toyota: in arrivo un sistema di accumulo pronto per il Vehicle to Home
Toyota ha annunciato la distribuzione di un sistema di storage per utilizzo domestico che, oltre a ricaricare il veicolo elettrico, supporta anche la funzione Vehicle To Home, ovvero può utilizzare l’energia accumulata dalla batteria dell’auto per il fabbisogno domestico. O-Uchi Kyruden System, questo il nome con cui è stato battezzato il prodotto in questione, può immagazzinare l’energia prodotta da un eventuale impianto fotovoltaico e può essere utilizzato come fonte energetica di emergenza in caso di cali di tensione dovuti a catastrofi naturali oppure guasti della rete.
Al suo interno alloggia una batteria da 8,7 kWh con una potenza in uscita fino a 5,5 kW. Se utilizzato in modalità Vehicle To Home – grazie a uno speciale adattatore – l’automobile può fornire corrente all’abitazione con potenza fino a 1,1 kW. Inoltre tramite un’app dedicata è possibile controllare e gestire ogni aspetto della ricarica del veicolo, controllando la potenza residua e accumulata dal sistema. Toyota inizierà a commercializzare il sistema O-Uchi Kyruden in Giappone a partire dal prossimo agosto. Si tratterà di una prima fase di test per approcciare successivamente altri mercati.
Il sistema proposto da Toyota (a questo link tutte le caratteristiche tecniche) è simile, per diversi aspetti, al Powerwall commercializzato da Tesla, che però include una batteria più potente, da 13,5 kWh. Toyota e Tesla non sono inoltre le uniche case automobilistiche ad aver approcciato gli ecosistemi domestici in grado di sfruttare la tecnologia Vehicle to Home. Hyundai ha presentato la sua piattaforma in collaborazione con We Drive Solar (a questo link maggiori dettagli) e anche Ford ha da poco lanciato sul mercato il pick up Lightning 150, con una wall box in grado di fornire corrente all’abitazione prelevandola dal veicolo (a questo link ulteriori informazioni).