Area di servizio Villoresi Est: la sosta è “green”
L’area di servizio Villoresi Est ubicata sull’Autostrada A8 è la prima a vedere installata una colonnina di ricarica rapida per veicoli elettrici: per l’avvio di questa rubrica abbiamo scelto appositamente un’installazione pionieristica, attivata diversi anni fa. La stazione di servizio, inoltre, ha ottenuto il marchio di qualità DfA-Quality, la certificazione che premia i design che sostengono l’inclusione sociale e il rispetto per la diversità
Alla Villoresi Est la prima colonnina in Autostrada
Il progetto per il punto di ricarica rapida è stato sviluppato da eV-Now! – Associazione e fondazione che porta avanti il compito di incentivare la mobilità elettrica-, Loginet e Nissan. L’impiego di una doppia tecnologia a corrente continua e a corrente alternata, permette di ricaricare qualsiasi veicolo 100% elettrico. L’impianto è composto da due erogatori che impiegano 15 minuti per ricaricare all’80% una batteria parzialmente scarica e circa 30 minuti se la batteria è quasi completamente scarica. Ovvero, il tempo medio di una sosta in Autogrill, o poco più. Un considerevole passo in avanti in termini di mobilità sostenibile.
Villoresi Est: una sosta green
Essendo stata la prima colonnina di ricarica in Autostrada in Italia, la stazione di Autogrill si è guadagnata il marchio di qualità DfA-Quality (Design for All), benché il numero di interventi per l’efficientamento energetico e l’abbassamento dei consumi non si limiti a questo. La struttura a vulcano, alta 27,5 metri e disegnata dall’architetto Giulio Ceppi dello studio Total Tool, in collaborazione con Starching e Geoenergia, Area di servizio Villoresi Est presenta una combinazione di impianti solari e geotermici con il quale soddisfa il 45% del suo fabbisogno energetico. Inoltre, la stazione Autogrill sulla A8 è illuminata da impianti LEED a basso consumo (e per questo ha ricevuto la certificazione LEEG Gold) ed è stata realizzata in modo tale da avere abbondanti spazi verdi attorno ad essa, con quasi il 30% dell’area di sosta coperta di vegetazione (circa 19 mila metri quadrati).