Il Camion Coca-Cola per la prima volta al 100% elettrico grazie ad ABB e Volvo Truck
Novità per il camion Coca-Cola, che per la sua quinta edizione diventa totalmente elettrico. L’iconico truck rosso, la cui iniziativa serve a promuovere l’attività del Banco Alimentare, grazie alla partnership con Volvo Trucks e ABB percorrerà 1400 km alimentato dalle infrastrutture di ricarica, dimostrando come il viaggio in elettrico sia possibile anche per il trasporto delle merci.
Il tour 100% elettrico parte il 7 dicembre da Milano, viaggerà lungo tutta l’Italia toccando alcune delle principali città e contribuirà alle raccolte solidali di Banco Alimentare. All’interno del camion saranno trasportati gli allestimenti per il “Real Magic Village“, ovvero un piccolo villaggio di Babbo Natale da installare ad ogni fermata.
A testimonianza e memoria del passaggio del Truck nelle città inserite nella road-map, ABB donerà due stazioni di ricarica che saranno messe a disposizione delle Amministrazioni locali per supportare la loro transizione verso la mobilità elettrica.
«Il truck natalizio Coca-Cola potrà percorrere l’Italia da Nord a Sud sperimentando diverse tecnologie di ricarica, dalla più veloce oggi disponibile al mondo, che ABB produce nel suo stabilimento Italiano in Valdarno per il mercato globale, ai wallbox che consentono di caricare i mezzi elettrici durante le lunghe soste, tipicamente di notte» ha commentato Antonio De Bellis, e-mobility lead manager di ABB Italia «Lavoriamo ogni giorno per sfatare i falsi miti legati alla mobilità elettrica e dimostrare come sia una realtà che già oggi mostra i suoi benefici! Ora abbiamo un testimonial d’eccezione che ci dimostra come la strada della sostenibilità possa essere percorsa nel nostro Paese anche per il trasporto delle merci. La preziosa collaborazione con Coca-Cola e Volvo Trucks ci offre la possibilità di portare all’attenzione di tanti questo percorso virtuoso».
«Siamo fieri ed orgogliosi di questo progetto» afferma Giovanni Dattoli, Managing Director di Volvo Trucks Italia «perché rispecchia appieno la nostra mission di sostenibilità e rispetto dell’ambiente nel settore dell’autotrasporto che da sempre ci caratterizza. Essere al fianco di Coca-Cola e ABB in un tour a bordo del nostro gioiello di punta, l’FL Electric, ci consentirà di amplificare il messaggio, perché la condivisione è fatta anche di questo, di valori sociali e ambientali, ma anche di collaborazioni tra aziende, di omogeneità di pensiero e, di visione di un mondo migliore».
Il Truck Coca-Cola è un Volvo FL Electric, scelto appositamente per la sua silenziosità e versatilità nell’ambito urbano, per la maneggevolezza e fluidità alla guida fino a 16.7 tonnellate di carico trasportabili grazie alla potenza di 200 kW (equivalenti a 272 cv) fornita dalle 4 batterie che erogano 265kWh, ma silenzioso e discreto grazie alla trazione totalmente elettrica.