Power2Drive: pubblicata la nuova Market Overview Charging Systems
È stata pubblicata la nuova edizione aggiornata della “Panoramica sul mercato dei sistemi di ricarica” (“Market Overview Charging Systems”), report redatto da Power2Drive Europe, la fiera specialistica internazionale dedicata alle infrastrutture di ricarica e all’elettromobilità, in collaborazione con Cosmix, una delle più importanti piattaforme europee per le infrastrutture di ricarica. Nella pubblicazione una panoramica esaustiva sul mercato con oltre 250 prodotti di 84 fabbricanti di colonnine, wallbox e infrastrutture di ricarica.
«Per fare sì che l’Europa occupi le prime posizioni nella corsa trionfale verso la mobilità elettrica, è indispensabile un’espansione capillare delle infrastrutture di ricarica», afferma Markus Elsässer, amministratore delegato di Solar Promotion GmbH, organizzatrice della piattaforma per l’innovazione del nuovo scenario energetico The smarter E Europe, che include anche la fiera Power2Drive Europe «Anche grazie ai prezzi convenienti, dovuti in particolare agli incentivi statali, questo obiettivo è raggiungibile. Nessuna infrastruttura di ricarica significa nessuna auto elettrica e viceversa, continua Elsässer. La Germania è sulla buona strada: dei 224.000 punti di ricarica nell’Unione Europea, quasi il 30 per cento si trovano nei Paesi Bassi, il 20 per cento in Germania e la stessa proporzione in Francia, secondo le cifre dell’Associazione dei costruttori automobilistici europei (ACEA) relative a settembre 2021».
Arrivata sei mesi dopo la prima pubblicazione, la Panoramica sul mercato dei sistemi di ricarica è aperta per tutti gli imprenditori e i privati che desiderano prestare il proprio contributo contro la crisi climatica e accelerare la svolta verso una mobilità ecosostenibile. La versione aggiornata riporta un maggior numero di prodotti (esemplificativi) per ciascun produttore, al fine di mostrare la diversità del mercato. Colonnine e wall box vengono suddivisi sia in ambito CA (stazioni di ricarica normali) che in quello CC (ricarica rapida) in base alle categorie relative a punti di ricarica, potenza, allacciamento e gestione della ricarica, nonché connettività con il back-end (comunicazione tra stazioni di ricarica e sistema di gestione e connessione alla rete). Inoltre sono disponibili consigli su come le imprese possono pianificare la propria infrastruttura di ricarica e a cosa devono fare attenzione.
Consulta la Panoramica sul mercato dei sistemi di ricarica cliccando qui.