IES Synergy: 10 milioni di investimenti per la gamma di ricarica Keywatt G4
L’azienda francese IES Synergy, ha chiuso il 2021 superando il traguardo del milionesimo sistema di ricarica per veicoli elettrici e delle 13.000 stazioni di ricarica rapida.
L’azienda, presente stabilmente anche in Italia con un’organizzazione guidata dal country sales manager Andrea Mortera, intende accelerare lo sviluppo della nuova generazione di stazioni di ricarica rapida, Keywatt G4, con nuovi prodotti più innovativi e modulari. Già da alcuni mesi IES Synergy si sta concentrando sullo sviluppo di nuove stazioni di ricarica (per auto e bus) e di una nuova versione del suo software di gestione intelligente del carico. L’azienda ha inoltre rafforzato la propria forza vendita in Europa e consolidato i legami commerciali con i principali partner per poter proporre un’offerta chiavi in mano su un mercato business to business.
Il piano di sviluppo si avvale anche di una sovvenzione di 3,4 milioni di euro ricevuta all’inizio del 2021 dal governo francese per il progetto I2RVE basato sullo sviluppo di nuovi mattoni tecnologici scalabili seguendo i cambiamenti delle norme e dei decreti europei. «Questa sovvenzione ci consentirà di accelerare il nostro sviluppo e l’industrializzazione di una nuova generazione di stazioni di ricarica rapida al fine di soddisfare le esigenze di un mercato internazionale in crescita», ha spiegato Jean-Michel Cornille, presidente di IES Synergy.
Ad esempio le nuove stazioni di ricarica Keywatt G4 offriranno una gamma di potenza da 30 a 360 kW e una gamma di tensione del veicolo fino a 1.000 volt. L’investimento in ricerca e sviluppo si concentrerà su un design molto innovativo di queste nuove stazioni di ricarica rapida più economiche, modulari, versatili e molto efficienti. Inoltre, l’azienda francese sta lavorando per migliorare la durata, la manutenibilità, l’eco-design e il riciclaggio dei materiali che compongono le sue stazioni di ricarica.
Il progetto di sviluppo e industrializzazione della gamma Keywatt G4 prevede ingenti investimenti, di oltre 10 milioni di euro, in risorse umane e ambiente di R&D e test di produzione. «Questa nuova generazione di prodotti, così come l’aumento della nostra capacità produttiva, ci consentirà da un lato di servire al meglio i piani di ripresa europei e l’obiettivo di incremento dei punti di ricarica. E dall’altro, di rafforzare la nostra leadership internazionale», conclude Jean-Michel Cornille. IES Synergy prevede una crescita del 30% sulla vendita delle sue stazioni di ricarica rapida a comunità, concessionari, flotte aziendali, ristoranti, trasporti pubblici e centri commerciali.