Mercedes: una nuova wall box smart e connessa
Mercedes ha svelato un nuovo modello di wall box ottimizzata per ricariche fino a 22 kW. Quella che il colosso tedesco lancerà il prossimo aprile in diversi Paesi europei (inclusa l’Italia) è una stazione di ricarica connessa, intelligente e in grado di sfruttare svariate impostazioni da remoto che consentono di avviare o interrompere il processo di ricarica in maniera semplice e intuitiva attraverso l’app Mercedes me. Sempre tramite l’app è inoltre possibile monitorare lo stato della ricarica, lo storico delle ricariche, i consumi e i costi grazie al contatore integrato. La wall box integra una luce Led multicolore per indicare lo stato della ricarica e viene fornita con un cavo di 6 metri di Tipo 2 collegato in modo permanente.
La nuova wall box Mercedes, una volta connessa a Internet via wi-fi oppure tramite cavo ethernet, può ricevere automaticamente aggiornamenti che la rendono pronta per update e funzionalità che verranno sviluppate post-lancio. Prevede anche un sistema di sicurezza gestibile via app o tramite card RFID che ne blocca l’utilizzo non autorizzato ed è studiata per prevenire eventuali sbalzi di tensione che possano danneggiare il veicolo, la rete domestica o la wall box stessa.
La stazione verrà distribuita attraverso i concessionari Mercedes e, successivamente, anche online attraverso il Mercedes-Benz Shop a un prezzo al pubblico consigliato di 990 euro (Iva inclusa) al netto delle spese di installazione a carico del cliente. Nel corso dell’anno, Mercedes provvederà a offrire ai clienti anche un servizio di installazione legato a un proprio partner internazionale.