Volkswagen: accordo con Ford per velocizzare la transizione elettrica, obiettivo 1,2 milioni di veicoli in 6 anni
Si estende la partnership siglata tra i due colossi dell’automotive Volkswagen e Ford per accelerare la transizione elettrica. Nello specifico, la casa tedesca condividerà con Ford la propria piattaforma Meb (dal tedesco Modulare E-Antriebs-Baukasten), che consentirà di produrre veicoli elettrici più velocemente e in maniera più efficiente dal punto di vista economico e degli investimenti. Operativamente la partnership verrà inaugurata attraverso la produzione di un SUV Ford 100% elettrico presso gli stabilimenti Volkswagen di Colonia a partire dal 2023, con la previsione iniziale di 600mila unità.
Volkswagen ha raddoppiato gli obiettivi relativi ai volumi di produzione della propria piattaforma e conta di raggiungere 1,2 milioni di veicoli entro i prossimi 6 anni. Il colosso tedesco ambisce inoltre a diventare uno dei principali fornitori per la realizzazione di veicoli elettrici: oltre a Ford, la piattaforma Meb è già stata utilizzata come base tecnologica per 10 modelli di 5 brand differenti e, nel 2021, ha prodotto più di 300 mila veicoli elettrici.
«La redditività e la velocità sono ora cruciali per la svolta definitiva della mobilità elettrica in Europa», ha dichiarato Thomas Schmall, consigliere di amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per la tecnologia e Ceo di Volkswagen Group Components. «Stiamo affrontando entrambi gli aspetti insieme a Ford. L’accordo di oggi accelererà ulteriormente l’elettrificazione delle due Aziende. Questa è anche la prova dei punti di forza della Meb, che fornisce una combinazione unica di alta tecnologia, costi competitivi e rapidità nella realizzazione dei progetti».
A questo link maggiori informazioni sulla piattaforma Meb di Volkswagen