Parte Electric Path, il progetto per portare le colonnine negli ospedali italiani
È stata presentata ieri, 17 marzo, presso il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, l’iniziativa Electric Path con cui Novo Nordisk – azienda sanitaria globale impegnata nella ricerca contro le malattie croniche – intende installare infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici all’interno di alcuni dei principali ospedali sul territorio italiano.
Niguarda è stato il primo ad aderire all’operazione: le colonnine sono state installate nell’area interna del presidio, in modo da essere fruibili da tutti, dipendenti e visitatori. Il progetto, sviluppato con la collaborazione di Enel X, verrà esteso anche ad altre strutture, tra cui: AORN – Ospedale dei Colli a Napoli, Policlinico Le Torrette di Ancona, A.O. Mauriziano di Torino, Policlinico Gemelli e San Camillo Forlanini di Roma e all’interno dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
«Siamo estremamente felici di aver partecipato a questa iniziativa di Novo Nordisk, che ringraziamo per il prezioso contributo», commenta Marco Bosio, Direttore generale dell’ospedale Niguarda. «Per poter raggiungere degli obiettivi concreti in tema di riduzione sull’impatto ambientale, infatti, è fondamentale favorire un’infrastruttura diffusa e capillare che incentivi e faciliti l’uso dei veicoli elettrici. L’installazione nel nostro ospedale di impianti di ricarica va proprio in questa direzione e potranno essere utilizzati da un ampio numero di persone, sia utenti che dipendenti».
Il progetto Electric Path promosso da Novo Norisk è parte della strategia Circular For Zero (a questo link maggiori informazioni), iniziativa lanciata dalla multinazionale nel 2019 per raggiungere zero emissioni entro il 2030 grazie alla riduzione dei consumi, al riciclo dei rifiuti, allo studio e allo sviluppo di prodotti riutilizzabili, in un ciclo virtuoso della propria catena di fornitura.