Enel X: accordo con Ok2Charge per le wall box nelle case vacanza
Enel X ha stretto una partnership a livello mondiale con Ok2Charge, azienda americana impegnata nella realizzazione di strutture di ricarica presso hotel, resort e BnB, grazie a cui la società italiana fornirà wall box co-brandizzate da installare presso le case vacanza in affitto.
L’obiettivo dell’accordo (a questo link maggiori informazioni) è quello di fornire agli ospiti la possibilità di ricaricare l’auto elettrica direttamente presso la residenza della vacanza. Inoltre il tutto verrà automatizzato grazie a un software dedicato: i proprietari delle location potranno monitorare costi e pagamenti delle ricariche in maniera facile e intuitiva, tenendo sotto controllo anche i consumi energetici.
«I conducenti di veicoli elettrici vogliono sapere che avranno un facile accesso alla ricarica intelligente durante il loro viaggio», conferma Giovanni Bertolino, Responsabile e-mobility di Enel X Nord America. «Grazie alla nostra partnership con Ok2Charge, stiamo fornendo loro la tranquillità di poter ricaricare a destinazione».
Secondo un recente survey condotto dalla stessa Enel X sull’utilizzo dell’auto elettrica per le vacanze (che ha coinvolto il 52% tra 1.500 utilizzatori di JuiceBox che abitualmente si affidano a siti come Airbnb), il 74% ha risposto che viaggerebbe più spesso in elettrico se i proprietari garantissero una ricarica di Tipo 2 presso la location. L’81% ha affermato che la presenza di una wall box influisce sulla scelta della destinazione. Più del 67% ha confermato che la presenza di una ricarica veloce durante l’itinerario è fondamentale per gli spostamenti oltre i 300 km.
A conferma ulteriore di come la presenza di una stazione di ricarica stia sempre più diventando un fattore decisivo nella scelta della location per le vacanze, Airbnb ha riportato che più di 850 mila inserzioni hanno introdotto la possibilità di ricaricare l’auto tra i servizi offerti e che, tra giugno e dicembre 2021, in più di 500mila ricerche lato cliente hanno incluso la possibilità di ricaricare l’auto come servizio richiesto.