Mercedes Me Charge: interoperabilità e tariffe più convenienti presso 300mila punti di ricarica
Dal prossimo giugno presso i punti di ricarica della rete Mercedes Me Charge, che a oggi conta circa 300mila stazioni interoperabili in Europa, i clienti del marchio tedesco avranno la possibilità di ricaricare il proprio veicolo con tariffe particolarmente vantaggiose.
Gli utenti potranno sottoscrivere tre profili differenti. La tariffa S è particolarmente conveniente per chi adopera una wall box domestica o presso il proprio posto di lavoro. Il piano M, che prevede un canone mensile di 4,90 euro (gratuito per il primo anno di utilizzo), è invece studiato per mantenere un prezzo fisso per kW/ora indipendentemente da dove viene effettuata la ricarica. Mentre il piano tariffario L è ideale per i clienti che percorrono lunghe distanze e utilizzano frequentemente stazioni di ricarica veloce e ultra fast: un canone mensile pari a 17,903 euro e costi fissi più convenienti presso i vari CPO. Per chi acquista un’auto della serie EQ il canone è gratuito per il primo anno e viene garantito un ulteriore risparmio presso le stazioni di ricarica ultra veloce della rete Ionity.
L’iniziativa Mercedes Me Charge (a questo link tutti i dettagli) vede nell’app Mercedes Me un complemento fondamentale. Tramite l’app è infatti possibile trovare la stazione di ricarica più vicina, conoscerne la disponibilità e i costi. Queste informazioni saranno disponibili anche attraverso il software di navigazione delle autovetture, che saranno in grado di calcolare il percorso più conveniente in termini di costi di ricarica e di risparmio di tempo.
Il sistema consente anche di accedere a sistemi di pagamento più semplici e intuitivi: sarà possibile gestire la ricarica direttamente dal pannello multimediale dell’auto con l’interfaccia MBUX, tramite l’app Mercedes Me, attraverso la carta RFID Mercedes Me Charge oppure sfruttando la tecnologia Plug & Charge ove supportata.
«Da giugno offriremo ai nostri clienti un servizio migliorato presso i circa 300.000 punti di ricarica Mercedes me Charge in Europa. A seconda del proprio profilo personale, i clienti potranno scegliere la giusta tariffa e pianificare così i costi di ricarica in modo più chiaro e conveniente. Le nuove tariffe Mercedes Me Charge offriranno un accesso semplificato a un’infrastruttura di ricarica totalmente sostenibile per i veicoli elettrificati in Europa» ha dichiarato Britta Seeger, Member of the board of management di Mercedes-Benz Group AG e responsabile Marketing & Sales.