Francesco Lamberti Chief technology officer di Atlante
Francesco Lamberti, dopo aver ricoperto la carica di Head of techsales and innovation in Free2Move eSolutions e aver coordinato lo sviluppo del progetto Vehicle-to-Grid più grande al mondo presso il complesso FCA Mirafiori di Torino (a questo link maggiori dettagli), dallo scorso marzo ha assunto il nuovo incarico di Chief technology officer di Atlante, società del Gruppo NHOA, impegnata nella realizzazione di un network di stazioni di ricarica veloce e ultra veloce nel Sud Europa, con charging point alimentati da fonti rinnovabili e supportato da sistemi di accumulo.
Lamberti si occuperà di guidare il team di ingegneri e lo sviluppo digitale della piattaforma Atlante nei Paesi ove la rete è presente: Italia, Francia, Spagna e Portogallo. Gli obiettivi sono fissati a 5 mila punti di ricarica entro il 2025 e oltre 35mila entro il 2030. La divisione Atlante è nata dalla collaborazione tra il gruppo NHOA, in qualità di operatore e gestore delle strutture di ricarica, Free2Move eSolutions, come fornitore della tecnologia per le infrastrutture di ricarica, e il Gruppo Stellantis.
Tra le stazioni più recenti, ricordiamo quella inaugurata lo scorso 25 marzo in collaborazione con LDC Hotels & Resort a Roma dove, per agevolare un turismo sostenibile a impatto zero, sono state installate due colonnine di ricarica Fast. Atlante (a questo link ulteriori dettagli sul progetto) ha inoltre inaugurato la scorsa settimana due nuove filiali in Francia e Spagna, guidate rispettivamente dal Ceo Jacques Galvani e dal Ceo Giovanni Ravina, che seguirà anche le operazioni della business unit in Portogallo.