TheF Charging: 600 punti di ricarica nei parcheggi di 50 stazioni ferroviarie
TheF Charging ha stretto un accordo con Gruppo FS grazie a cui, in partnership con Stellantis, realizzerà 600 charging point presso 50 parcheggi auto gestiti da Metropark (società controllata da Gruppo FS). L’accordo tra le tre aziende è finalizzato a sostenere e sviluppare la mobilità elettrica, con l’obiettivo di assicurare a coloro che utilizzano i trasporti ferroviari la possibilità di ricaricare il proprio veicolo elettrico durante la sosta in stazione; i charging point utilizzeranno al 100% energia proveniente da fonti rinnovabili.
Presso le colonnine potranno ricaricare tutti i veicoli elettrici, ma le automobili del Gruppo Stellantis potranno accedere a tariffe agevolate. La partnership siglata a livello europeo tra Stellantis e TheF Charging proseguirà con la realizzazione di infrastrutture di ricarica presso location dedicate a bisogni primari (ospedali e scuole), centri nevralgici per i trasporti (oltre alle stazioni anche aeroporti e porti) e strutture dedicate al tempo libero (shopping center, hotel e ristoranti) con l’obiettivo di coprire oltre 15mila location a livello europeo e 2 milioni di posti auto da elettrificare.
«È per noi motivo di grande orgoglio accogliere Metropark e il Gruppo FS all’interno del network di ricarica e dell’ecosistema che stiamo sviluppando. Siamo certi che le stazioni ferroviarie giocheranno un ruolo chiave nel favorire la transizione verso una mobilità sempre più sostenibile nel nostro Paese. Per questo abbiamo deciso, insieme a Stellantis e Gruppo FS, di avviare la collaborazione partendo dall’elettrificazione dei parcheggi Metropark situati nelle stazioni ferroviarie di tutta Italia. In parallelo esploreremo ulteriori ambiti di collaborazione, sia geografici che di servizi, finalizzati ad accelerare ulteriormente la transizione energetica nel Paese, focalizzandoci sull’esperienza del cliente».ha dichiarato Federico Fea, Amministratore delegato di TheF Charging.