ABB: inaugurato lo stabilimento in Valdarno dedicato alle stazioni di ricarica
ABB ha inaugurato ufficialmente ieri, 21 giugno, il nuovo stabilimento situato a San Giovanni Valdarno, in provincia di Arezzo. Si tratta di un centro interamente dedicato alla mobilità elettrica e alla produzione di stazioni di ricarica in corrente continua. La factory sorge su una superficie complessiva di 16mila metri quadri, di cui 3.200 sono dedicati a ricerca e sviluppo. Presso il sito toscano ABB produce l’intera gamma di colonnine in DC, tra cui la stazione ultra fast Terra 360, in grado di garantire una ricarica di 100 km in meno di 3 minuti (a questo link ulteriori dettagli).
L’azienda ha investito 30 milioni di dollari nel nuovo stabilimento toscano con l’obiettivo di raddoppiare la propria capacità produttiva: ABB ha venduto 680mila stazioni di ricarica in più di 85 Paesi e lo stabilimento di Valdarno consentirà di produrre 10mila stazioni in DC in più ogni anno. Lo stabilimento (a questo link ulteriori informazioni) è in grado di assemblare una nuova colonnina ogni 20 minuti grazie alla presenza di 7 linee di produzione. All’interno di 15 aree test è possibile simulare più di 400 operazioni di ricarica al giorno. Inoltre soluzioni di logistica all’avanguardia consentono di collegare il sito produttivo a un magazzino completamente automatizzato garantendo un’ottimizzazione delle scorte.
Francesco Mennucci, amministratore delegato di ABB e-mobility Spa e global ABB e-mobility division operations & service manager, ha dichiarato: «Siamo impegnati a costruire un futuro a zero emissioni e l’apertura di questo nuovo stabilimento a San Giovanni Valdarno ne è un segno. Il nuovo sito, centro di eccellenza mondiale in ambito ABB frutto di un importante investimento, incrementerà la capacità produttiva ma soprattutto darà ulteriore slancio alle nostre attività di ricerca e sviluppo, assicurandoci il consolidamento della nostra reputazione di leader mondiale nelle soluzioni di ricarica per veicoli elettrici: lavoriamo per portare soluzioni di mobilità elettrica per un presente e un futuro sempre più sostenibili».
Il video qui sotto mostra le attività nel nuovo stabilimento.