Svelato il logo Plug & Charge: identifica dove ricaricare senza app o card
Durante l’evento Testival Europe 2022 (in corso dal 29 giugno all’1 luglio in Polonia) l’associazione CharIn, che rappresenta 280 aziende impegnate a promuovere la mobilità elettrica e gli standard di interoperabilità a livello europeo, ha mostrato il logo ufficiale che verrà utilizzato per identificare la tecnologia Plug & Charge, che consente di ricaricare la propria auto presso una colonnina pubblica senza l’utilizzo di app, card o altre complicazioni.
Grazie ai protocolli Iso 15118-2 e Iso 15118-20 l’automobile elettrica e la colonnina sono in grado di dialogare e riconoscersi senza necessità di altre interazioni, sfruttando un account creato in precedenza per la fatturazione: un sistema simile a quello già adottato da Tesla con i propri Supercharger. Una tecnologia che indubbiamente rivoluzionerà il mondo della ricarica rendendo l’esperienza di rifornimento molto più semplice e immediata. Il logo (a questo link maggiori informazioni) potrà essere applicato sia sulle colonnine che supportano questo standard sia all’interno degli sportelli delle prese dei veicoli.
Attualmente, tra le aziende impegnate nel business della ricarica che fanno parte di CharIn ci sono ABB, Allego, Alpitronic, Enel X Way, Edf, EvBox, Wallbox, Gewiss, Tritum, Ingeteam, Keba, Kempower, Mennekes, Ionity, Webasto, Scame Parre, Electrify America, Phoenix Contact ed Eko Energetika, mentre tra i produttori dell’automotive rientrano Audi, Bmw, Porsche, Tesla, Hyundai, Volvo, Subaru, Volkswagen, Opel, Stellantis, Infineon, Mercedes, Nissan, Jaguar, Iveco, Lotus, Ford, Honda e Scania.