NIO: svelata una nuova colonnina Hpc da 500 kW
Nel corso dell’evento NIO Power Day 2022, tenutosi lo scorso 6 luglio, l’azienda cinese NIO ha presentato un nuovo modello di EV charger con cui conta di alzare ulteriormente lo standard per quanto riguarda la velocità di ricarica. Nonostante NIO stia investendo molto nella tecnologia del battery swap con cui sono equipaggiate le sue vetture – e che consente di sostituire la batteria invece di ricaricarla – l’azienda è in procinto di creare una propria rete di infrastrutture di ricarica sia in Cina sia in Europa. La nuova colonnina potrà ricaricare con una potenza di ben 500 kW e verrà distribuita entro la fine dell’anno in corso anche nel Vecchio continente.
Si tratta in pratica della risposta di NIO a Xpeng, società che da poco aveva annunciato un sistema Hpc da 480 kW. Al momento non sono disponibili a catalogo autovetture elettriche NIO in grado di sfruttare a pieno questa potenza: arriveranno sul mercato nel 2024 con la produzione di pacchi batteria da 800 V, ma la rete di ricarica del produttore cinese è aperta a tutti i costruttori. La nuova colonnina da 500 kW non è l’unica novità presentata nel corso del Power Day, durante cui è stata svelata anche la terza generazione di stazioni dedicata al battery swap, che arriveranno nei primi mesi del 2023 e potranno stoccare un maggior numero di batterie. Al momento NIO ha superato le 1.000 stazioni installate.
Maggiori informazioni sulla nuova colonnina sono disponibili nel video a questo link (potete posizionare il cursore a 1ora e 29 min.).