Progetto Atlante: a Padova due e-mobility hub da 80 charging point
Atlante, società del Gruppo Nhoa dedicata alle infrastrutture di ricarica, si è aggiudicata il bando e la sottoscrizione della relativa concessione per la realizzazione di due hub di ricarica nel Comune di Padova alimentati al 100% da energia rinnovabile. In totale i due siti verranno attrezzati con 80 stalli elettrificati e provvisti di pensilina fotovoltaica che coprirà le aree di sosta (in totale 160 posti auto). I due hub sorgeranno in prossimità del capolinea della linea tramviaria per incentivare sia la mobilità elettrica sia l’utilizzo dei mezzi pubblici all’interno dell’area metropolitana.
Il progetto per l’infrastruttura di ricarica (a questo link ulteriori informazioni) prevede 72 punti di ricarica ultra fast e 8 colonnine quick che saranno installate in due step per consentire di aprire al pubblico entro la fine dell’anno in corso. Le pensiline fotovoltaiche verranno attrezzate con sistemi di accumulo (già pronti per supportare la tecnologia Vehicle to Grid) per immagazzinare l’energia solare prodotta localmente e sfruttarla in maniera più efficace quando necessario.
«Al fine di promuovere sia l’adozione di veicoli elettrici sia il maggior utilizzo della rete tramviaria da parte soprattutto dei pendolari, l’amministrazione comunale ha lanciato una importante sfida di innovazione al mercato, richiedendo idee e soluzioni per un nuovo concetto di mobilità sostenibile. Atlante ha raccolto la sfida con entusiasmo proponendo un progetto altamente innovativo e immediatamente utile e fruibile dalla comunità, anche grazie alla copertura con pensiline fotovoltaiche di ben il doppio dei posti auto destinati alla ricarica. Questi due e-Mobility Hub di Padova rappresentano una prima assoluta nel suo genere in Italia», ha commentato Stefano Terranova, Ceo Atlante.