Autel presenta i nuovi sistemi di ricarica AC Wallbox, DC Fast e High Power
Entra nel vivo la strategia annunciata da Autel nel corso dell’evento che si è tenuto a Reggio Emilia dal 13 al 15 luglio. Durante l’Autel European Meeting 2022, l’azienda ha infatti presentato i nuovi sistemi di ricarica della linea Maxicharger: AC Wallbox, DC Fast e DC High Power, oltre a nuovi strumenti per la diagnosi di auto elettriche e tante altre novità su strumenti già presenti sul mercato.
Uno dei prodotti di punta, il Maxicharger AC Wallbox (con potenza da 7,4 kW in monofase, oppure fino a 22 kW in trifase) è adatto sia all’utilizzo residenziale sia per aree ad accesso pubblico e consente di monitorare il processo di ricarica prevenendo il surriscaldamento delle batterie grazie ad una speciale modalità che evita i sovraccarichi della rete. Altra particolarità è la presenza di una modalità Health Charging Mode che preserva le batterie del veicolo ottimizzandone il ciclo vitale. La versione AC Wallbox con cavo incorporato ha uno standard di protezione IP65 mentre la versione solo con presa ha uno standard di protezione IP54 che rende il prodotto adatto all’installazione per esterno. AC Wallbox, può essere monitorato da remoto grazie alla piattaforma proprietaria Autel Charge che serve a mantenere costantemente aggiornato il prodotto e ad effettuare la diagnosi del sistema di ricarica.
La colonnina DC Fast è disponibile in 4 versioni di potenza: da 60, 120, 180 oppure 240 kW. Riesce ad assicurare un’autonomia di 100 km in soli 5 minuti di ricarica (compatibilmente con le caratteristiche tecniche del veicolo). Utilizza il cavo standard CCS2 ed è dotato di un ampio schermo LCD da 27 pollici per visualizzare in maniera semplice e veloce lo stato di avanzamento della ricarica. Il modello DC High Power è invece disponibile con potenze da 360 kW e 480 kW; con quest’ultima è possibile ricaricare energia per 200 km di percorrenza in soli 5 minuti. Entrambi i dispositivi DC Fast e DC High Power supportano il controllo da remoto via Autel Charge e sono provvisti entrambi della tecnologia Intelligent Battery Test che evita situazioni di stress alle batterie del veicolo durante la ricarica.
Autel (a questo link maggiori dettagli) propone sul mercato una stazione di ricarica tecnologicamente avanzata, un’app dedicata per gli utenti, una piattaforma Cloud che permette agli operatori di gestire la colonnina, i flussi di dati e tutti i pagamenti. Autel Maxicharger AC e DC, sono dotati entrambi del modulo di connessione Ethernet, Wifi e 4G che si collega alla piattaforma Cloud, mentre la configurazione del prodotto viene fatta tramite connessione Bluetooth in maniera semplice e pratica grazie all’App Autel Config. Durante l’Autel European Meeting 2022, l’azienda ha inoltre assegnato una serie di premi e riconoscimenti ai propri partner; tra i premiati spiccano i nomi di importanti aziende del mercato UK come Sevaids ed Econetiq.