Anteprima Key Energy: novità, prodotti e soluzioni dei principali player
È in programma dall’8 all’11 novembre presso il Rimini Expo Centre l’edizione 2022 di Key Energy, evento di riferimento dedicato alle energie rinnovabili, sistemi di accumulo, efficienza energetica, rigenerazione urbana, illuminazione, smart grid e mobilità elettrica. Tra gli espositori saranno infatti presenti numerose aziende impegnate nella produzione di dispositivi di ricarica e in soluzioni dedicate all’ev-charging tra cui Autel, Chint, Daze Technology, GasGas, Growatt, Huawei, Ingeteam, Leitner, Mennekes, Scame Parre, Senec, SolarEdge, Wallbox e ZCS. Nel corso di Key Energy non solo sarà possibile scoprire le novità di prodotto dedicate all’e-mobility, ma anche partecipare a una serie di eventi che avranno come tema la decarbonizzazione dei trasporti e che, coinvolgendo il Comitato Tecnico Scientifico e gli stakeholder presenti, fotograferanno il panorama nazionale per approfondire le opportunità e le criticità che accompagnano la transizione elettrica. A questo link il programma completo degli appuntamenti. Nell’edizione 2021 la manifestazione ha superato i 69mila visitatori, totalizzando 1.402 aziende presenti che hanno occupato con i propri stand una superficie di oltre 98mila metri quadri.
Di seguito (in ordine alfabetico) un’anticipazione dedicata ai prodotti e alle soluzioni dedicate alla ricarica che le aziende mostreranno nel corso di Key Energy 2022.
AUTEL (pad. D7, stand 179)
MAXICHARGE DC WALLBOX
A Key Energy Autel presenta il dispositivo di ricarica per veicoli elettrici Maxicharge DC Wallbox da 47 KW, sviluppato per sostituire le stazioni AC 22×22 in quanto di potenza simile. Il prodotto è ideale per parcheggi, hotel, campeggi e aziende, in quanto risponde alle attuali esigenze di mercato in merito alla potenza non eccessiva e dimensioni contenute. Il prodotto offre anche la possibilità di inserire video e foto all’interno del display come strumento di marketing per pubbliche amministrazioni o per aziende private che vogliono comunicare eventuali sconti all’interno di grandi magazzini o relativi ad attività aperte al pubblico.
CHINT (pad. B7, stand 069)
WCP-2X SMART
A Key Energy, Chint Italia espone le proprie soluzioni nell’ambito delle energie rinnovabili: dai moduli fotovoltaici agli inverter e ai sistemi di accumulo, dai quadri elettrici fino alle stazioni di ricarica per veicoli elettrici e ai loro supporti. Proprio considerando quest’ultimo settore, in occasione della manifestazione l’azienda lancia alcuni nuovi prodotti, tra cui la stazione di ricarica WCP-2x Smart con Lettore Rfid Card e Power Management Solar e il cavo di ricarica CH di Tipo 2 per collegare l’auto elettrica alle colonnine di ricarica pubbliche. Non mancano novità anche sul fronte di inverter, sistemi di accumulo e quadri di per impianti fotovoltaici connessi in bassa tensione.
DAZE TECHNOLOGY (pad. B7, stand 174)
DAZEBOX C
Tra i prodotti esposti da Daze Technology sarà presente la wall box Dazebox C, modello disegnato a prodotto in Italia, in grado di fornire una potenza di ricarica di 7,4 kW in monofase e 22 kW in trifase. La wall box prevede la funzione dynamic power management, ovvero la gestione dinamica del carico, che consente al dispositivo di erogare all’auto sempre la massima energia disponibile al contatore evitando conseguenti blackout. La funzione solar boost le permette invece di sfruttare al massimo l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico oltre che eventualmente bilanciare, in base alla priorità, anche l’energia presente nel sistema di accumulo e quella della rete domestica.
GASGAS (pad D7, stand 066)
Forte della raccolta di 1.5 milioni di euro in equity crowdfunding appena conclusa, GasGas sbarca al Key Energy di Rimini e presenta in anteprima assoluta le nuove soluzioni con cui si prepara ad affrontare la sfida dei prossimi mesi nel mondo della mobilità elettrica. Nel corso del 2022 l’azienda ha consolidato il proprio ruolo di system integrator nell’installazione e gestione dei sistemi di ricarica per veicoli elettrici, sviluppando in pochi mesi una rete di oltre 300 punti di ricarica in portafoglio, presso siti pubblici e privati su tutto il territorio italiano. I founder e i manager della società saranno presenti al Key Energy per incontrare tutti i soggetti interessati ad approfondire le opportunità e gli sviluppi del mondo delle infrastrutture di ricarica. Nell’occasione, sarà presentata l’ultima soluzione tecnica sviluppata per il mercato italiano e valuterà anche le possibilità di un proprio coinvestimento nelle nuove installazioni.
GROWATT (pad. B7, stand 160)
EV CHARGER THOR-40D
Efficienza, design e funzionalità avanzate sono tra le caratteristiche salienti della gamma di wall box Thor che saranno protagoniste presso lo stand di Gewiss a Key Energy. Nello specifico, il modello Thor-40D è una wall box in DC con potenza fino a 40 kW che integra uno schermo Lcd per monitorare lo stato della ricarica, lo standard di protezione IP54 la rende ideale anche per installazioni outdoor e le funzioni di ricarica possono essere controllate e gestite tramite l’app Shine Phone Growatt. Il dispositivo utilizza un cavo standard CCS di Tipo 2 ed è disponibile anche nella versione Thor-40DD-P con doppio caricatore per rifornire due veicoli contemporaneamente. La gamma Thor include anche charger in AC con potenza da 7 a 22 kW.
HUAWEI (pad. B7/D6, stand 010)
FUSIONCHARGE AC
Huawei Digital Power, sempre alla ricerca di soluzioni per efficientare l’utilizzo dell’energia e incentivare la mobilità elettrica, completa la sua offerta residenziale con il nuovo FusionCharge AC. Installazione e messa in servizio in 4 semplici passaggi tramite App, grazie alla quale è possibile autenticarsi per iniziare la ricarica. In alternativa, consente l’utilizzo di tessere RFID, incluse nella confezione, oppure la connessione bluetooth. Offre una selezione di 3 programmi per favorire la ricarica del veicolo nel minor tempo possibile, massimizzare l’utilizzo dell’energia fornita dal sistema fotovoltaico, oppure impostare le ore più convenienti per la ricarica. Disponibile in due versioni, 7 e 22 kW, è integrabile alla soluzione residenziale senza bisogno di hardware aggiuntivo.
INGETEAM (pad. B7, stand 117)
RAPID 120/180
Ingeteam propone una stazione di ricarica fast in DC disponibile in due versioni con diversa potenza, da 120 kW con una soluzione modulare per aumentare la potenza fino a 180 kW. La colonnina Ingerev Rapid utilizza cavi con standard CCS2 e CHadeMo (fino a 80 kW), mentre il modello Trio integra anche un cavo di Tipo 2 (a 22 kW in AC) per garantire la compatibilità con i BEV più diffusi e rifornire 3 veicoli simultaneamente. La colonnina integra un touch screen da 7 pollici per gestire la ricarica, è presente un lettore di card RFID e l’involucro è realizzato in acciaio inossidabile per garantire la massima resistenza.
LEITNER ENERGY (pad. D7, stand 003)
Le due aziende altoatesine Leitner Energy e Wolf System presentano a Key Energy un nuovo concetto per l’utilizzo energetico delle grandi aree di parcheggio: la soluzione chiavi in mano, composta da pensiline modulari a 1 o 2 file, da impianto fotovoltaico di alta qualità e da stazioni di ricarica per auto elettriche con potenza compresa tra 3,7 e 400 kW. La struttura raffinata ed esteticamente accattivante non solo offre un’ottima protezione dei comodi posti auto, ma offre anche al gestore del parcheggio un modo semplice per produrre energia rinnovabile su una superficie già pronta per l’installazione e utilizzarla per il proprio consumo. Entrambe le aziende lavorano fianco a fianco per garantire un processo senza intoppi, dalla realizzazione della fondazione alla messa in funzione dell’impianto.
MENNEKES (pad. B7, stand 146)
AMTRON COMPACT
Perfetta per semplificare le operazioni di ricarica in spazi ridotti, la wall box Amtron Compact di Mennekes è resistente ad acqua e polvere con certificazione IP54, e può essere quindi installata anche in esterno. Amtron Compact raggiunge una potenza di 22 kW ed è dotata di un cavo integrato di 7,5 metri. La versione 2.0s inoltre integra la funzione di ricarica tramite energia solare, una protezione dai blackout e la limitazione di accesso attraverso un sistema di schede RFID, che permette all’utente di effettuare la ricarica in modo sicuro nei posti auto coperti o in aree private ad accesso pubblico. Un display a Led consente di monitorare in maniera intuitiva lo stato della ricarica.
SCAME PARRE (pad. B7, stand 176)
BE-T e BE-D
Scame Parre porterà a Key Energy due novità: BE-T, stazione da parete in AC fino a 22kW completamente personalizzabile, e BE-D, una stazione per la ricarica in DC con potenza a 25 kW, entrambe caratterizzate da una cura particolare per il design, firmato dallo studio Trussardi + Belloni. BE-T Si è un dispositivo di ricarica per veicoli elettrici adatto sia all’utilizzo domestico sia per installazioni in luoghi ad accesso pubblico che si distingue anche grazie alla particolarità di offrire una cover esterna completamente personalizzabile attraverso il configuratore online messo a disposizione dal produttore. La wall box B-D presenta invece uno schermo TFT touch per gestire le funzioni di ricarica e puà essere gestita in remoto attraverso il Management System proprietario di Scame oppure tramite un software terze parti compatibile con lo standard OCPP.
SENEC (pad. B7, stand 080)
DPM 3
La wall box Dpm 3 di Senec, disponibile con potenza da 2,3 e 7,4 kW, prevede l’autenticazione dell’utente via RFID e consente di visualizzare sul display diverse informazioni come la potenza della ricarica in tempo reale, lo storico delle ricariche effettuate dai rispettivi utenti e di verificare eventuali anomalie di funzionamento. Supporta inoltre la funzione di gestione dinamica del carico e prevede la possibilità di selezionare la potenza di ricarica via App. Il dispositivo prevede la possibilità di un’installazione a parete oppure su un’apposita struttura e lo standard di protezione IP55 la rende ideale anche l’utilizzo outdoor. Il protocollo OCPP integrato la rende compatibile con le più diffuse piattaforme di backend per la gestione da remoto.
SOLAREDGE (pad. B6-D6, stand 003)
CARICATORE SE
Facile da installare sia all’interno che all’esterno, il caricabatterie per veicoli elettrici di SolarEdge (con potenza fino a 22 kW) include un cavo di ricarica integrato di 6 metri con connettore di Tipo 2 e prevede come opzione la ricarica autenticata attraverso RFID card. È idoneo all’installazione sia come unità indipendente che come parte integrante della suite di prodotti SolarEdge per la produzione e la gestione dell’energia. Il caricabatterie è inoltre perfettamente integrato nell’ecosistema SolarEdge, permettendo ai proprietari del sistema di controllare e monitorare la produzione di energia solare, il consumo e la ricarica dei veicoli attraverso una singola app.
WALLBOX (pad. B7, stand 040)
COMMANDER S2
Tra le soluzioni che Wallbox poterà a Key Energy ci sarà anche il nuovo e-charger Commander 2s. Si tratta di una versione semplificata e più economica del modello Commander 2: priva di display Lcd consente invece di gestire le varie funzioni di ricarica tramite l’app myWallbox. Il dispositivo, con potenza configurabile fino a 22 kW, è dotato di sistema di identificazione via RFID card e si propone quindi come soluzione adatta per la ricarica in spazi condivisi ad accesso pubblico quali ad esempio aziende, complessi residenziali e condominii. Tra le funzioni supportate ci sono Power Boost, Dynamic Power Sharing ed Ecosmart, che consente di utilizzare unicamente l’energia prodotta da un eventuale impianto fotovoltaico.
ZCS (pad. B7-D7, stand 006)
STAZIONI DI RICARICA ZUCCHETTI CENTRO SISTEMI
Le stazioni di ricarica proposte da Zucchetti Centro Sistemi sono disponibili in due modelli che differiscono per potenza erogata, da 7 e 22 kW. Entrambe supportano l’identificazione tramite RFID e sono progettate per lavorare in perfetta sinergia con un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo. Grazie al sistema Predictive Energy Intelligence riescono a ottimizzare il flusso di energia da utilizzare per la ricarica e a ripartirlo in base alle esigenze dell’utente. Inoltre possono prevedere la quantità di energia prodotta dall’impianto fotovoltaico in base alle previsioni meteo.