Ionity compie 5 anni: in Europa oltre 430 stazioni di ricarica per un totale di 1.900 charging point
Fondato nel 2017, il Cpo tedesco Ionity ha festeggiato i 5 anni di attività in Europa, territorio dove la propria rete di ricarica è cresciuta velocemente, raggiungendo un totale di 430 stazioni con 1.900 punti di ricarica attivi e 56 siti in via di costruzione. Durante questi 5 anni di attività sono state effettuate 6 milioni di sessioni di ricarica da quasi 1 milione di utenti e l’azienda ha allargato la propria presenza in 24 Paesi dell’UE. Ionity utilizza unicamente colonnine di ricarica ultrafast da 350 kW nominali, ovvero a completa disposizione di un unico caricatore.
«I nostri fondatori dell’industria automobilistica hanno reso la decisione giusta nel 2017. Siamo stati i primi a portare sul campo la ricarica ad alta potenza e oggi gestiamo la più grande rete europea di ricarica rapida per veicoli elettrici lungo le autostrade e i principali itinerari di traffico. A oggi abbiamo più di 430 stazioni operative in tutta Europa. Altre 56 sono in costruzione. Questi traguardi sono possibili solo grazie al grande team che lavora in Ionity. Voglio esprimere il mio sincero ringraziamento a tutti i nostri dipendenti e partner in Europa che ci supportano in modo affidabile nello sviluppo e nella gestione della rete di ricarica rapida» ha dichiarato il Ceo di Ionity Michael Hajesch.
Entro il 2025 Ionity prevede di raggiungere i 7mila punti di ricarica (a questo link la mappa aggiornata). In Italia nell’ultimo anno sono state inaugurate 3 nuove stazioni di ricarica, mentre sono partiti i lavori presso 9 nuovi cantieri (di recente è stato avviato quello di Affi in provincia di Verona), oltre ad allargare 12 infrastrutture già attive per mantenere alti gli standard qualitativi previsti dall’azienda anche in termini di disponibilità dei punti di ricarica nei periodi e nelle aree più trafficate, dove i charging point sono quadruplicati. Nel nostro Paese sono stati erogati un totale di 5,5 milioni di kWh e la stazione più utilizza è risultata quella del Brennero, situata sul tratto autostradale Brennero – Trento – Carpi dell’A22. La stazione a giugno 2022 ha totalizzato 2.733 sessioni di ricarica con una media di 88,2 sessioni di ricarica quotidiane.