Hyundai sperimenta la tecnologia Vehicle to load alimentando una fattoria sprovvista di rete elettrica
Hyundai ha sottoposto la batteria della propria vettura elettrica Ioniq 5 a un test particolarmente stressante. La casa coreana ha infatti sfruttato la tecnologia Vehicle to load supportata dal veicolo per alimentare una fattoria di renne nelle fredde lande norvegesi caratterizzate da temperature polari. Hyundai ha così potuto dimostrare come questa tecnologia legata all’e-mobility possa rivelarsi estremamente utile nelle regioni prive di rete elettrica. L’auto infatti è riuscita ad alimentare la fattoria artica di Tromsø per 3 giorni, consentendo anche di cucinare una cena.
Per definizione la tecnologia Vehicle To load consente di trasferire l’energia immagazzinata nella batteria del veicolo a un altro device elettrico (Il Vehicle to grid invece è il protocollo tramite cui l’auto restituisce energia alla rete elettrica). Affinché questo processo sia possibile, il Bev deve essere equipaggiato con un converter in grado di trasformare la corrente in DC della batteria in corrente alternata. I veicoli Ioniq 5 e Ioniq 6 di Hyundai offrono questa opzione come standard. La Charging Control Unit montata sul veicolo consente infatti all’elettricità di viaggiare in entrambe le direzioni (a questo link ulteriori dettagli).