Free To X: tre nuove stazioni Hpc in autostrada, attivato il plug & charge a Linate
Free To X procede con l’elettrificazione della rete autostradale italiana. Il 19 febbraio è stata attivata la stazione di Prenestina Ovest (in provincia di Roma, in località Gallicano nel Lazio) sulla A1 in direzione sud, grazie a cui il Cpo non solo ha raggiunto quota 8 location attive nel Lazio, ma ha anche inaugurato la 50esima stazione attiva ( a questo link la mappa aggiornata).
Ieri, 22 febbraio, altre due nuove aperture sempre sulla A1 in Umbria, Fabro Est e Fabro Ovest (in provincia di Terni): due stazioni particolarmente stretegiche con cui Free To X ha rafforzato la propria presenza nel centro Italia, facilitando gli spostamenti in elettrico tra Milano e Napoli con una distanza di soli 70 km tra i punti di ricarica in entrambe le direzioni. Ogni stazione Free To X prevede la presenza di due colonnine Hpc da 300 kW per un totale di 4 charging point e di una colonnina multistandard per consentire il rifornimento energetico anche ai veicoli non compatibili con lo standard CCS 2.
Tre le altre novità implementate dal Cpo c’è l’attivazione della tecnologia plug & charge presso la stazione di ricarica situata all’aeroporto di Milano Linate, grazie alla quale è possibile effettuare il rifornimento energetico dal veicolo elettrico senza utilizzare app o Rfid card, ma semplicemente inserendo il connettore alla presa (a questo link maggiori informazioni). L’introduzione della tecnologia plug & charge sulle colonnine Free To X è stata possibile grazie alla collaborazione con Route220 e Alpitronic e verrà presto estesa a tutti i punti di ricarica del network.