Volkswagen: batterie più compatte del 15% grazie al processo Dry Coating
Volkswagen, grazie alla partnership con la sussidiaria PowerCo, ha introdotto una nuova tecnologia che consentirà di rivoluzionare le batterie dei veicoli elettrici in termini di dimensioni ed efficienza. PowerCo ha infatti sviluppato una tecnologia chiamata Dry Coating che permette di eliminare i processi di miscelazione e asciugatura dei componenti chimici applicati sugli elettrodi delle batterie. Grazie all’innovativo processo produttivo è stato possibile aumentare la densità energetica, ottenendo batterie più capienti a parità di volume, ma non solo (a questo link ulteriori dettagli).
Questa tecnologia consente di ridurre le dimensioni della batteria del 15% e di risparmiare il 30% di energia nel processo produttivo, oltre che di ridurre le dimensioni degli stabilimenti. Volkswagen prevede di impiegare le nuove batterie sui propri veicoli a partire dal 2026. Thomas Schmall, membro del consiglio di amministrazione del gruppo per la tecnologia presso Volkswagen AG e presidente del consiglio di sorveglianza di PowerCo SE ha dichiarato: «Tecnologie come il Dry Coating mettono in mostra l’abilità tecnologica di PowerCo. Abbiamo il know-how necessario e gli esperti giusti per portare la produzione di celle a un nuovo livello e offrire significativi vantaggi in termini di costi ai nostri clienti. Il nostro obiettivo è stabilire una produzione industriale di batterie sostenibili e convenienti».