Bonus colonnine privati: dal 9 al 23 novembre la raccolta delle domande per le installazioni del 2023
Secondo quanto riportato dal portale del Mimit (Ministero delle imprese e del Made In Italy) sarà possibile presentare le domande con cui ottenere il rimborso sull’acquisto di una stazione di ricarica da parte di privati e condominii nel corso del 2023 dal 9 novembre e fino al prossimo 23 novembre, includendo quindi tutte le installazioni effettuate dall’1 gennaio 2023 fino a quella data. Inizialmente il sistema implementato dal Governo lasciava presumere il primo trimestre 2024 come periodo di riferimento per l’attivazione della piattaforma digitale dedicata alla raccolta delle domande relative all’anno in corso: a questo punto è probabile l’attivazione nel 2024 di una piattaforma per la raccolta delle domande relative alle installazioni che verranno effettuate dal 24 novembre al 31 dicembre 2023 (a questo link ulteriori dettagli).
Il Bonus colonnine, che anche per le installazioni effettuate nel 2023 ha un tetto massimo pari a 40 milioni di euro, è dedicato a privati e condominii e prevede un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati a energia elettrica (come ad esempio colonnine o wall box). Il limite massimo del contributo è di 1.500 euro per gli utenti privati e fino a 8.000 euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali. Gli interessati possono presentare la domanda tramite la piattaforma online. L’accesso potrà essere effettuato tramite sistema pubblico di identità digitale (SPID), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS). Una volta effettuato l’accesso si può procedere alla compilazione del modulo elettronico seguendo la procedura guidata.
A questo link è possibile accedere alla piattaforma digitale per la presentazione delle domande attivata sul portale di Invitalia).